Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Vittorio Bressanin

Bressanin Vittorio

Musile di Piave - Venezia 1860 / Venezia 1940

Painter, Decorator
Biografia

Vittorio Emanuele Bressanin

 

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Musile di Piave il 22 dicembre 1860, morto a Venezia il 15 agosto 1941. Studiò all'Accademia di Venezia sotto Pompeo Marino Molmenti. Nel 1887 espose il suo primo dipinto a Venezia, "L'ultimo Senato", oggi in quel Museo Civico. Raramente prese parte ad esposizioni: a Milano nel 1894 vinse il premio Principe Umberto con il quadro "Il fuoco spento" e alla seconda Biennale Veneziana il suo dipinto "La botega da cafè" venne acquistato per il Museo Marangoni di Udine. Fu interprete sensibile ed originale, talvolta satirico e pungente, della vita veneziana del Settecento, come nei quadri "Il cavadenti", nella Villa Giordani a Quinto di Treviso, e "Il ritorno dal ballo", presso l'ing. Samassa di Venezia. Ha dipinto soggetti sacri per le chiese di Rovereto, di Pola e di Rovigo; soggetti storici ed allegorici nel Palazzo della Prefettura di Venezia e nella Torre di San Martino della Battaglia, dove ha eseguito molti affreschi su "La difesa di Venezia" del 1848-'49. Anche nel ritratto ha dimostrato le sue buone qualità. Alcune sue opere caratteristiche: "Carnevale in piazza"; "Siesta in un parco" e "Un'avventura", le quali sono nella raccolta del comm. Augusto Genovese; "Fastigio lussuoso", nella sala del Palazzo Pisani e "Le tentazioni del Santo", nella Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Venezia.

 

Il suo dipinto Ritratto d’uomo è oggi conservato presso la Galleria d'Arte Moderna di Genova mentre Il suo dipinto Modestia e vanità, del 1899, è conservato nelle collezioni della Galleria Internazionale d'Arte Moderna Ca' Pesaro di Venezia.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962


Works of Vittorio Bressanin



 

would you like to sell a work of Vittorio Bressanin?

 

would you like to buy a work of Vittorio Bressanin?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3