Pietro Barucci
Barucci Pietro
Roma 1845 / Roma 1917
Painter
Biografia
Allievo di Achille Vertunni all’Accademia di San Luca a Roma, apprende il vigore e l’ampiezza delle composizioni del maestro con tale bravura che molti dei suoi paesaggi del primo periodo vennero confusi per opere del Vertunni stesso.
Nel periodo della maturità si dedica a dipingere con grande realismo scene rusticane ambientate nella campagna romana, rendendo magistralmente le mille tonalità delle acque paludose, gli immancabili bufali, i verdi infiniti che colorano la terra, l’azzurro del cielo laziale, mostrando di comprenderne appieno tutta la poesia.
da A.M. Comanducci ediz 1962
Nato a Roma il 20 aprile 1845. Apprese l'arte pittorica sotto l'insegnamento di Achille Vertunni nell'Accademia di San Luca a Roma, e del maestro risentì la larghezza, il vigore e il gusto. Riprodusse principalmente e con grande verità le vedute della Campagna romana. Fra i suoi principali lavori si ricordano: "La palude di Castel Fusano" esposto a Roma nel 1883; "Lago negli Appennini" esposto a Chicago nel 1893; "L'Albucceto di Castel Fusano" esposto ancora a Roma nel 1901; "Laguna di Venezia" e "Regione del Polo" esposti al Salone degli Indipendenti a Parigi nel 1907.
Bibliografia
A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
Willard - History of modern Italian Art - 1902
Thieme Becker - Kunstlerlex - 1908
L'Art en Italie - 1885
L'Arte - 1901
Natura ed Arte - 1901/02
A De Gubernatis - Dizionario artisti italiani viventi