Mariano Barbasan Languerela
Barbasan Languerela Mariano
Saragozza - Spagna 1864 / Saragozza - Spagna 1924
Painter
Biografia
Allievo presso l'Accademia di Belle Arti di San Carlos di Valencia, dove si iscrive nel 1880, mantiene da allora uno stretto rapporto con i suoi amici pittori Joaquin Sorolla e Salvador Abril. Nel 1887 si trasferisce a Madrid e nel 1889, grazie ad una pensionato ricevuto dalla Delegazione di Saragozza, si reca a Roma per completare la sua formazione artistica presso l'Accademia di Spagna.
Affascinato dalla città, vi si stabilisce definitivamente aprendovi uno studio, anche se lavora poi per lunghi periodi nei luoghi della campagna romana, quali Subiaco e Anticoli Corrado.
Partecipa a diverse mostre in tutta Europa, è a Berlino, Monaco, Vienna e nel 1912 a Montevideo, per due mostre personali alle Belle Arti. L’unica mostra in Spagna in cui espone le sue opere è la Exposición Nacional del 1887 fino al suo rientro a Saragozza, nel 1921. Nominato accademico di Belle Arti di San Luis, nel 1923 vi è una mostra retrospettiva presso il Centro mercantil, e una mostra celebrativa, postuma,, nel 1925 al Museum of Modern Art di Madrid.
Nei musei di Saragozza sono conservate sue opere, quali "Don Alfonso I di Aragona in vista di Saragozza" (Roma, 1891), "Plaza de Anticoli" (1922) e "Estampa de Anticoli" (1922).