Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Joaquin Sorolla

Sorolla Joaquin

Valencia 1862 / Cercedilla - Madrid 1923

Painter
Biografia

 Joaquin Sorolla Y Bastida
 
Partecipa a diverse edizioni della Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, tra le quali la VI esposizione, del 1905,  esponendovi, tra gli altri, il dipinto Cucendo la vela, del 1896, attualmente nelle collezioni della Galleria Internazionale d'Arte Moderna Ca' Pesaro di Venezia. La Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma conserva il suo dipinto Ritirando le reti, del 1896.

da Le Biennali di Venezia -  Esposizione 1895, 1897 e 1901

Nato a Valenza nel 1863 e già ammirato e premiato a Madrid (dov'egli abita), a Monaco e a Vienna, ci eravamo rivolti per ottenerne qualche ragguaglio biografico.
Ecco la sua risposta: «Muy Sr. mio, Soy tan joven, y he hecho tan poco, que mi historia artistica se reduce a haber obtenido algun premio, Soy Valencianoy estudie en esa Escuela. Estos son los datos que puedo facilitar a V., costandome gran trabajo el hacerlo, por ser contrario a mi caracter ».
Documento di modestia, a cui l'enfasi involontaria di quel «gran trabajo» aggiunge, almeno per le orecchie nostre, un tono gradito di singolarità.
Predilige le scene marinaresche, e il suo quadro «Costruttori di battelli», malgrado la modestia delle dimensioni e la tenuità del soggetto, fu tra le cose migliori esposte nella sezione spagnuola della prima Mostra internazionale veneziana.
(1901) Ha costantemente esposto nelle precedenti Internazionali a Venezia, ove i suoi quadri spiccarono sempre per larghezza di fattura e per vivacità di colorito.
Il Sorolla e Ignacio Zuloaga sono forse i due principali pittori della giovane scuola spagnola.


Works of Joaquin Sorolla



 

would you like to sell a work of Joaquin Sorolla?

 

would you like to buy a work of Joaquin Sorolla?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3