Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Lawrence Alma Tadema

Alma Tadema Lawrence

Leeuwarden - Paesi Bassi 1836 / Wiesbaden - Germania 1912

Painter
Biografia

da Le Biennali di Venezia - Esposizione 1895 e 1897
Nato a Dronryp (Olanda) l'8 gennaio 1836
Nel Comitato di patrocinio (1895).
E al classicismo si riannoda, benché per altra via Lawrence Alma Tadema.
Olandese di sangue e di nascita (Dronryp, 8 gennaio 1836) studiò a Bruxelles sotto Egide Charles Gustave Wappers, e nel 1863 venne in Italia.
Qui le sue rare attitudini alla ricerca archeologica, diventarono una passione intellettuale e impressero il suggello caratteristico all'arte sua.
L'Alma Tadema rievocò il mondo antico - sopra tutto il mondo latino - nella sua umana intimità, nella casa, nel tempio, al bagno, nel circo, nei funerali, nelle feste, giovandosi dei più minuti documenti o frammenti storici, e integrandoli con l'agile intuizione.
«La Roma da lui ricostruita - scrive acutamente un critico - non è quella del Poussin o del David, la città dei solenni avvenimenti e delle virtù eroiche, ma la Roma che ci apparisce dalle commedie di Terenzio e di Plauto, dalle lettere di Cicerone ad Attico, dalle poesie di Catullo e di Tibullo; i suoi romani sono molto vicini a noi, sono uomini fragili e mutevoli come noi».
Dal 1870 l'Alma Tadema vive nei dintorni di Londra, ove s'è costruita una casa che dall'architettura ai più piccoli particolari, è tutta romana; ma la sua attività sembra oggi assorbita quasi interamente dal ritratto.
Mentre Frederick Leighton e l'Alma Tadema s'informano in modi diversi al culto dell'antichità, John Everett Millais e Edward Coley Burne Jones derivano dal gruppo pittorico che mise in onore lo studio dei primitivi.





Works of Lawrence Alma Tadema



 

would you like to sell a work of Lawrence Alma Tadema?

 

would you like to buy a work of Lawrence Alma Tadema?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3