Jean Eugene Charles Alberti
Alberti Jean Eugene Charles
Maastricht 1777 / Parigi 1850
Painter, Engraver
Biografia
Johannes Echarius Carolus
Figlio di un avvocato italiano e madre olandese, studia ad Amsterdam, dove la famiglia si trasferisce nel 1785, vincendo una medaglia d’oro della fondazione Felix Meritis nel 1805 e nel 1806 per alcune sue opere, tra cui il disegno "Mario di fronte alle rovine di Cartagine".
Nel 1807 ottiene un pensionato, concesso dal re di Olanda Luigi Napoleone Bonaparte, per studiare a Parigi, alla Scuola di Belle Arti prima e nell’atelier di Jacques Louis David.
Da Parigi, alla fine del 1809, si trasferisce a Roma, dove copia opere di Guido Reni e Anthony van Dyck e studia presso il pittore Claude Thienon.
Invia regolarmente ad Amsterdam delle opere, come previsto dal regolamento del pensionato, lavori esposti nel 1808 e nel 1810, oggi conservati nel Rijksmuseum di Amsterdam.
Da Roma ritorna a Parigi, dove si stabilisce, rimanendovi fino al 1843, anno in cui rientra presumibilmente in Olanda.
da A.M. Comanducci ediz 1962
Giovanni Eugenio Carlo Alberti
Nacque nel 1781. Studiò in Amsterdam, segnalandosi come disegnatore (1805, medaglia d'oro della Società F. Meritis per il disegno "Mario sulle rovine di Cartagine"), indi a Parigi presso lo studio del David e a Roma nell'Accademia di Belle Arti. Si stabilì in Parigi, ove fu attivo com pittore e, dal 1843, come litografo. Tra le sue llitografie segnaliamo: "La siesta", "Il risveglio", "La giovane vedova", "La giovane signora", "La filatrice", ecc. Pubblicò in Parigi un "Cours complet theorique et pratique du dessin".
Bibliografia
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
L. Servolini - Dizionario illustrato incisori italiani moderni e contemporanei - Milano 1955
Thieme Becker - Kunstlerlex - 1907
Immerzeel - De Levens en Werken
Meyer - Kunstlerlexikon