Verona "Il nuovo Museo degli Affreschi"

Verona

LA MAGNIFICENZA DI VERONA DIPINTA: DAL 14 NOVEMBRE 2015

Ingresso gratuito al pubblico sabato 14 novembre a partire dalle ore 14.30 e per tutta la giornata di domenica 15 novembre.

Riapre, rinnovato e ampliato, il Museo degli Affreschi Cavalcaselle.
Un nuovo percorso espositivo, grazie a spazi sapientemente recuperati, integra la grande raccolta di affreschi, già presenti nel sito sin dal 1973 ­ anno della sua apertura per cura di Licisco Magagnato, allora direttore dei civici musei , con importanti opere, realizzate sempre con la tecnica a fresco, del Medioevo e del Rinascimento.

Sede del museo è l’area dell’ex convento di San Francesco al Corso, dove si trova anche la celebere Tomba di Giulietta, con annessi spazi adibiti a verde e all’esposizione di reperti lapidei.

Museo degli affreschi "G.B. Cavalcaselle" - via Luigi da Porto 5 (laterale via del Pontiere) - Verona

Per maggiori informazioni:
tel. 045 8062611
castelvecchio@comune.verona.it

 

Ermanno e Jacopo Ligozzi, Cavalcata di papa Clemente VII e
   dell'imperatore Carlo V in Bologna, pittura murale staccata,

   da palazzo Fumagalli, presso Santa Maria in Organo
 

 




Nascere pittori è, certamente, un privilegio raro; ma più grande fortuna, e non poi così rara, è nascere amatori di pittura. Perchè il pittore, si sa, ha da combattere con la luce e coi tubetti dei colori; con la superficie piana della tela e con la terza (se non quarta) dimensione; con la realtà e con l'idea; con la tradizione e con la novità. Mentre l'amatore di pittura non ha che da mettersi davanti al quadro bell'e fatto, e contemplarlo, appunto, con amore. … Diego Valeri “Magia della pittura” catalogo VIII premio Michetti 1954