Martin Soto Climent

Martin Soto Climent

fino al 28 febbraio 2016

Martin Soto Climent


a cura di Pier Paolo Pancotto
dal 26 gennaio al 28 febbraio 2016
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Con la mostra dedicata a Martin Soto Climent (nato nel 1977 a Mexico City ove vive e lavora), la prima personale dell’artista presso una pubblica istituzione in Italia, prende avvio al Museo Pietro Canonica di Roma un nuovo ciclo espositivo dal titolo Fortezzuola, promosso da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

All’intervento di Martin Soto Climent nel corso del 2016 faranno seguito quelli di Alfredo Aceto/Claite Tabouret (15 marzo-17 aprile), Tillman Kaiser (10 maggio-9 giugno), Claire Fontaine (23 giugno-7 agosto).

 

                                                                                                       Martin Soto Climet Civitella Ranieri Foundation

 




Nascere pittori è, certamente, un privilegio raro; ma più grande fortuna, e non poi così rara, è nascere amatori di pittura. Perchè il pittore, si sa, ha da combattere con la luce e coi tubetti dei colori; con la superficie piana della tela e con la terza (se non quarta) dimensione; con la realtà e con l'idea; con la tradizione e con la novità. Mentre l'amatore di pittura non ha che da mettersi davanti al quadro bell'e fatto, e contemplarlo, appunto, con amore. … Diego Valeri “Magia della pittura” catalogo VIII premio Michetti 1954