Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Works of this author


Michael Wutky

Wutky Michael

Krems - Austria 1739 / Vienna 1822

Painter
Biografia

Allievo di Martin Van Meytens nel 1759 presso l'Accademia di Vienna, di cui diviene poi membro dal 1770, si guadagna la fama durante il suo soggiorno pluriennale a Napoli dal 1772 al 1785.
A quel tempo, il Vesuvio è stato particolarmente attivo, e Wutky ha colto l'occasione per dipingere immagini mozzafiato delle eruzioni e colate laviche successive, accompagnato dallo scienziato inglese William Hamilton ha rischiato, anche durante le epidemie, escursioni presso la bocca del cratere e i suoi studi sono stati a lungo considerati le più accurate rappresentazioni scientifiche del vulcanismo.
Fu seguace collaboratore di Jakob Philipp Hackert, ma le su vedute e i suoi notturni sono molto più fantasiosi e la ricerca d'effetti atmosferici e luministici mostrano qualche legame con la pittura contemporanea francese.
Rientrato a Vienna insegna presso la locale Accademia.
Il suo dipinto L’eruzione del Vesuvio è conservato al museo del Louvre e sue opere sono presso i musei di Vienna, Budapest, Innsbruck e Sorrento.



Jakob Philipp Hackert (bio)
Martin Van Meytens (bio)



 

would you like to sell a work of Michael Wutky?

 

would you like to buy a work of Michael Wutky?

 

Please fill out the form below

 


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5