Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Works of this author


Giuseppe Sacheri

Sacheri Giuseppe

Genova 1863 / Pianfei - Cuneo 1950

Painter
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Genova 18 dicembre 1863, vive a Pianfei (Cuneo).
Studiò dapprima con Arturo Moradei a Ravenna, poi a Torino, all'Accademia Albertina.
Esordì alla Promotrice torinese, poi espose alle più importanti mostre in Italia ed all'estero.
Nel 1892 vinse un concorso nazionale bandito dal Municipio di Genova per un quadro rappresentante "Il Porto dl Genova durante le feste colombiane".
Nel 1898, al Glaspalast di Monaco di Baviera espose il quadro "Notte di marzo", che fu acquistato per il Museo di Weimar. Nello stesso anno presentò a Torino "La nave dei morti", e l'anno dopo alla Internazionale di Venezia, "Notte nel porto" e "Marosi". Nel 1901 vi espose "Notturno in novembre".
Nel 1906 alla Esposizione di Milano inviò "Mattino di autunno in Riviera"; "Nel porto" e "Sera a Bogliasco".
Ormai affermatosi vigoroso marinista, produsse gran numero di lavori su questo soggetto.
All'internazionale Veneziana del 1910 ne presentò dodici: "Lo scoglio degli appiccati"; "Il vecchio ponte"; "Crepuscolo presso lo stagno"; "La ninna nanna del mare"; "Notte di luna"; "La raffica"; "Bufera dal mare"; "Armonia di alberi ed acque"; "Scende il sole nel mare"; "Mattino a Civitavecchia"; "Il mulino bianco" e "Maremma adriatica"; nel 1912, undici: "La canzone del tramonto"; "Notte olandese"; "Nel piccolo porto"; "Riposo di marinai"; "Campagna d'Olanda sotto la pioggia"; "La casina dei cipressi"; "Processione"; "Palude fiorita"; "Vecchie case sul mare"; "Mare del Nord" e "Notturno"; nel 1914, "Tramonto sul mare" e "Chiesina sul mare"; nel 1920, "Sul Baltico" e "Canzone marina"; nel 1924, "Eloga" e "La Madonnina del mare".
Fu presente alle Quadriennali torinesi; nel 1902 con: "Primavera in Liguria"; "Vespero d'autunno" e "Monastero al mare"; nel 1908 con: "Notte sul mare del Nord" e "Sera di marzo (Riviera di Ponente)"; nel 1919 con: "Ritorno dal pascolo"; "La Fiera del Santuario"; "Sotto la luna"; "Sera ad Aesnaes (Danimarca)"; "I fiori del fiume"; "A Comacchio"; "Armonia grigia" e "Ora calma (Mare del Nord)"; nel 1923 con: "Mattino d'inverno a Dordrecht (Olanda)"; "Primavera sul mare" e "Fiori sugli scogli"; nel 1927 con: "Sera d'inverno sul Mare del Nord" e "Santa Margherita Ligure".
Nello stesso anno partecipò alla Mostra d'Arte Marinara con "Dal treno a Pieve Ligure", ed alla Ottantesima Mostra Nazionale di Palazzo Pitti in Firenze, con "Quiete nel vespero".
Suoi quadri sono in importanti raccolte pubbliche: "Paese" e "Partenza per la pesca", nella Galleria d'Arte Moderna di Roma; "Quando il sole è disceso nel mare", donato dall'artista, nel Museo Civico di Torino; "Bogliasco", nella Galleria d'Arte Moderna di Milano; altre tele sono nei Musei di Genova e di Lima.
All'estero l'artista espose a Parigi, a Cracovia, a Vienna, sempre con successo.

Partecipa, nel 1904, all'Esposizione Italiana "Italian Exhibition Earl's Court" a Londra, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce a Londra, esponendovi il dipinto "Snow impression on the Riviera". Partecipa con il dipinto "Poesia lunare di Liguria" alla Mostra della Società Promotrice di Belle Arte di Genova del 1920 ed espone il dipinto "Marina, Sul mare" alla Mostra della Società di Belle Arte di Genova del 1922, opere oggi conservate, assieme ad altri suoi 7 dipinti, presso la Galleria di Arte Moderna di Genova. La Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza conserva i suoi dipinti "Marina soleggiata", "Sera a Bogliasco" e "Lavandaie".

 



 

would you like to sell a work of Giuseppe Sacheri?

 

would you like to buy a work of Giuseppe Sacheri?

 

Please fill out the form below

 


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5