Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Works of this author


Giuseppe Frascheri

Frascheri Giuseppe

Savona 1809 / Sestri Ponente - Genova 1886

Painter, Decorator
Biografia

da A. M. Comanducci ediz 1945 e 1962
Nacque a Savona il 6 gennaio 1808 11 dicembre 1809. Fu allievo della Ligustica e quindi, grazie all'intervento del comune di Savona, potè recarsi nel 1828 a Firenze, dove frequentò lo studio di Giuseppe Bezzuoli, e poi a Roma. Rientrato a Genova nel 1836, riprese a frequentare l'Accademia. Nel 1839 fu iscritto fra gli accademici di merito e gli fu affidata la reggenza della classe di pittura, di cui divenne, dal 1842 al 1869, direttore effettivo. Nel 1851, alla Mostra della Promotrice, espose la "Francesca da Rimini", tema che già aveva presentato con successo all'Esposizione dell'Accademia nel 1846 con "La pietà", ora presso il marchese Gropallo, e i ritratti dello "Scultore Santo Varni" e del "Rev. Piccaluga". Espose negli anni successivi un gruppo di ritratti e di scene storiche che valsero a farlo considerare come uno dei migliori pittori liguri del periodo romantico. Produsse quadri di soggetto storico romantico, ispirati anche alla storia artistica genovese, come "Pellegro Piola" e "Luca Cambiaso che riceve il diniego di sposare la cognata". Altre sue opere: "La confessione della monaca", che ottenne una medaglia all'Esposizione di Firenze; "Testa di bambino" nell'Accademia Ligustica di Belle Arti; "Ritratto del Comandante Angelo Torre", di proprietà dell'ing. Giuseppe Ammirato; "La zia Remaggi"; "Ritratto di Cesare Cabella"; "Ritratto di Giuseppe Garibaldi", proprietà del signor Luigi Coltelletti di Genova; "Ritratto di Luigi Coltelletti"; "Amore e Psiche", appartenente alla signorina prof. Linda Ferrario; "Ritratto del Rev. Giambattista Ricci"; "Amedeo VIII rinunzia al trono in favore del figlio"; "Preti in lettura"; "Papa Eugenio III benedice le armi di Amedeo III prima della Crociata"; "Ritratto di Tommaso Salvini", nel Museo Civico di Savona; "Francesca da Rimini mentre abbandona la casa paterna"; "Il prigioniero politico"; "Paolo e Francesca", riduzione del dipinto posseduto dalla Galleria d'Arte Moderna di Genova. Il suo "Autoritratto" è nella Galleria degli Uffizi a Firenze. Trattò anche, ma raramente, l'affresco: un esempio si può vedere nella sala delle udienze a Palazzo Reale a Genova. Viaggiò all'estero, segnatamente in Inghilterra, dove soggiornò lungamente, operando moltissimo. Rientrato in patria, si ritirò a Sestri Ponente, ove si spense il 2 luglio 1886.

 



Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Staglieno - Memorie e documenti sull'Accademia Ligustica - Genova 1862

Alzieri - Notizie dei professori di disegno - Genova 1862

M. Labò - Mostra della Pittura Ligure dell'Ottocento - Genova 1926

A.M. Brizio - Ottocento Novecento - Torino 1944

V. Rocchiero - Ottocento pittorico genovese - Genova 1956

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1916

Illustrazione Italiana - 1886

Il Comune di Genova - 1926

Emporium - 1901   1926

Galletti e Camesasca - Enciclopedia della pittura italiana

Opere

Francesca da Rimini - Galleria d'Arte Moderna di Genova

Dante Virgilio incontrano Paolo e Francesca 1850 - Galleria d'Arte Moderna di Genova

Ritratto della Marchesa Emilia Negrone nata Centurione 1842 - Galleria d'Arte Moderna di Genova

Oppizzino Spinola fa sposare sua figlia con Teodoro Il  figlio dell'Imperatore di Constantinopoli – Genova, 1306 - Galleria d'Arte Moderna di Genova

Scena storica genovese  - Galleria d'Arte Moderna di Genova



 

would you like to sell a work of Giuseppe Frascheri?

 

would you like to buy a work of Giuseppe Frascheri?

 

Please fill out the form below

 


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5