Opere di questo autore


Cesare Ferro

Ferro Cesare

Torino 1880 / Torino 1934

Pittore, Incisore, Decoratore
Biografia

Carlo Cesare Ferro Milone

 

Si forma presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, sotto la guida del pittore  Giacomo Grosso, Accademia nella quale diviene prime docente nel 1910 e quindi presidente nel 1930. Su invito del sovrano Rama V si reca in Siam, dove lavora ad una serie di affreschi dal 1904 al 1907 e, successivamente, dal 1923 al 1924 per la decorazione del Palazzo Reale e del Palazzo Norashing a Bangkok.

Partecipa alla V edizione della Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, nel 1903, con "L'attesa", alla VI edizione, nel 1905, espone il dipinto "Ritratto", alla IX edizione, nel 1910 presenta il dipinto "Ritratto", è ancora presente alla XII edizione, nel 1920, con "Ritratto" ed alla XIII edizione, nel 1922, è con con i dipinti "Ritratto della moglie" e "Maternità", ed infine alla XV edizione, nel 1926, ove presenta il dipinto "I primi passi". Nel 1940, nel corso nella XXII Esposizione Biennale Internazionale d'Arte di Venezia si tiene una "Mostra retrospettiva di Cesare Ferro", nella quale vengono esposti 17 suoi dipinti.

Vincitore del Premio Principe Umberto alla Esposizione Nazionale di Brera nel 1908 con il dipinto "Ritratto di signora", partecipa nuovamente alla Esposizione Nazionale d'Arte a Brera nel 1916, con il dipinto "Il mantello rosso".

Nella cappella cimiteriale del piccolo cimitero di Usseglio, ove è sepolto, vi è il suo affresco "Le tre Marie", particolare della "Deposizione" che si trova nel Duomo di Torino.Nel 1935 viene pubblicata l'opera monografica "Cesare Ferro", curata da Ernesto Lugaro, edita dall'Istituto Italiano d'Arti Grafiche di Bergamo, con ristampa anagrafica del 2007 a cura di Maria Luisa Moncassoli Tibone con contributi di Giorgio Auneddu e Francesco Ferro Milone.

Nel 2018 presso il Museo Accorsi-Ometto, la Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Torino ed il Museo Civico Arnaldo Tazzetti di Usseglio si è tenuta la mostra "CESARE FERRO MILONE. La magia del colore tra Torino e Bangkok".

 

 

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Torino il 18 aprile 1880, morto per incidente d'auto il 15 marzo 1934. Studiò alla locale Accademia Albertina, discepolo di Giacomo Grosso; dipinse quadri di figura, paesaggi e ritratti. Esordì alla Promotrice torinese del 1898, con un "Ritratto". Nel 1904 e nel 1925 fu nel Siam, dove decorò i palazzi reali. Nel 1914 fu nominato professore di pittura all'Accademia Albertina, e nel 1930 presidente dell'Accademia stessa. Ottenne una medaglia d'oro a Livorno nel 1902 e un'altra al Salone di Parigi nel 1904. Prese parte con un "Ritratto di signora" all'Esposizione di Brera in Milano nel 1908, vincendo il premio Principe Umberto; alla Prima Biennale napoletana, ottenendo, per il complesso delle opere presentate, una medaglia d'oro dal Ministero della Pubblica Istruzione; espose inoltre a Torino, a Venezia, a Roma, a Londra e a Buenos Aires. Alcune sue opere: "Ballo in montagna"; "Ritratto" e "Sole d'inverno", tutte conservate nel Museo Civico di Torino; tre ritratti, che figurarono alla Prima Quadriennale di Torino nel 1902, "L'ora del bagno", che venne esposta alla III Biennale Romana; "Madre e bambino" che espose alla Quadriennale torinese del 1927. Altre si trovano in America e nella Svizzera. Coltivò con amore l'acquaforte. Dal 1924 al 1934 aveva insegnato dell'incisione all'Albertina.

 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
L. Servolini - Dizionario illustrato incisori italiani moderni e contemporanei - Milano 1955

E. Lugaro - Cesare Ferro - Bergamo 1935

C. Ratta - Acquafortisti italiani - Bologna 1929   1930

H. Vollmer - Kunstlerlex - 1955

 

Opere

Mammina  1929 - Galleria d'Arte Moderna di Genova

Ritratto di Giovanni Salvioni - Raccolte d'Arte dell'Ospedale Maggiore di Milano

Ritratto della contessa Tournon - Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino

Il Ballo in montagna - Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino

Il cesto delle arance - Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino

Ritratto di Elena Cibrario - Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino

L’ingresso al Wat Phra Kew - Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino

 



 

Vuoi vendere un'opera di Cesare Ferro?

 

Vuoi comprare un'opera di Cesare Ferro?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5