Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Verrà !?


Carlo Montani

Montani Carlo

Montani Carlo (Saluzzo - Cuneo 1868 / Roma 1936)

Painter, Illustrator, Caricatursit

da A. M. Comanducci
Nato a Saluzzo l'8 novembre 1868. Morto a Roma verso la fine del 1939. Allievo di  Filiberto Petiti, esordì alla Mostra nazionale di Palermo del 1888. Si dedicò poi al giornalismo - fu il fondatore del «Travaso delle Idee», redattore del «Don Chisciotte», del «Folchetto» del «Fracassa» e del «Messaggero» - e solo dal 1912 in poi ha partecipato alle esposizioni d'arte più importanti. Ha anche ordinato quattro mostre personali: a Napoli, Milano, Roma.
Quivi nel 1928 espose "100 visioni del Lago di Nemi". Poichè fece parte del gruppo dei «25 della Campagna romana», naturalmente predilesse il paesaggio, che studiò dal vero. Amò anche i giardini fioriti, nei quali rese tutte le sue possibilità.
Sue opere: "Nubi sul fiume", nella Galleria d'Arte Moderna di Roma; "Il Bosco sacro", nella Galleria dei Musei di Roma; "Lo specchio di Diana", nella Galleria Mussolini al Campidoglio; "La battaglia del grano", presso la Confederazione generale del Commercio, pure alla Capitale. Altri dipinti sono collocati in raccolte italiane e straniere.




Filiberto Petiti (bio)



 

Would you like more information on the work "Verrà !?" of Carlo Montani?

Please fill out the form below


For information please contact us at info@galleriarecta.it

Please visit us in our Art Gallery in via dei Coronari 140 - 00186 - Roma