Nicolas De Corsi 1882 - 1955

Dal 12 maggio al 4 giugno, una mostra dedicata ad uno dei maestri della pittura napoletana...

Recta apre la stagione espositiva  in galleria con una mostra dedicata a Nicolas De Corsi, il grande maestro, napoletano di adozione, che ha saputo “imprigionare” nelle sue opere tutto il calore della gente ed i colori meravigliosi del golfo di Napoli e della costiera sorrentina.
Da Torre del Greco, eletta a sua patria, a Marechiaro, a Mergellina, a Posillipo, a Procida, a Pozzuoli, alle vie di Napoli con i mercati, le feste, le processioni e la quotidianità, della quale è sempre attore primario, i suoi quadri ricalcano i luoghi ai quali rimase per sempre legato e l’amore per le genti comuni, sempre ricambiato.

De Corsi 12 maggio - 4 giugno




Nascere pittori è, certamente, un privilegio raro; ma più grande fortuna, e non poi così rara, è nascere amatori di pittura. Perchè il pittore, si sa, ha da combattere con la luce e coi tubetti dei colori; con la superficie piana della tela e con la terza (se non quarta) dimensione; con la realtà e con l'idea; con la tradizione e con la novità. Mentre l'amatore di pittura non ha che da mettersi davanti al quadro bell'e fatto, e contemplarlo, appunto, con amore. … Diego Valeri “Magia della pittura” catalogo VIII premio Michetti 1954