L'isola delle Sirene e il porto dei sogni. Capri nella pittura tra '800 e '900
Dal 27 maggio al 26 giugno...
27 maggio - 26 giugno
La Galleria inaugura la stagione espositiva 2010 con la mostra “L’isola delle Sirene ed il Porto dei Sogni”. Capri nella pittura tra '800 e '900.
La mostra viene realizzata in occasione della inaugurazione della galleria, a significare lo stretto legame tra noi e la pittura del meridione d’Italia, tra noi e gli amici dell’isola di Capri, splendida perla del nostro mare e presenta tramite brevi excursus, con la pubblicazione curata da Stefania Diamanti e Valter Benedetti, un nucleo di opere realizzate fra il 1849 e la metà del 1900, acquerelli e dipinti ad olio, così da consentire un confronto e un incrocio tra la pittura a cavallo dei due secoli.
Lo scopo della mostra non è quello di “Vivere” l’arte al passato prossimo attraverso un nostalgico viaggio di ricordi ma ricerca suggestiva di una “verità, che ciascun artista esplora cercando di immortalare nella sua opera quella cultura del tempo da lui vissuto che è stata portata via con velocità estrema dall’incedere travolgente del tessuto urbano nell’isola e dalla dirompente multimedialità.
To be born a painter is undoubtedly a rare privilege; but to be born an art lover and painting enthusiast is a bigger stroke of luck and – after all – not so rare. Indeed, a painter, as we know, has to deal with lights and colour tubes; with the plane surface of the canvas and the third (if not fourth) dimension; with reality as well as ideas; with both tradition and innovation. The “art lover”, on the other, hand has only to put himself in front of the painting and contemplate it – with admiration”