L'isola delle Sirene e il porto dei sogni. Capri nella pittura tra '800 e '900

Dal 27 maggio al 26 giugno...

27 maggio  -  26 giugno  


La Galleria inaugura la stagione espositiva 2010 con la mostra “L’isola delle Sirene ed il Porto dei Sogni”. Capri nella pittura tra '800 e '900.

 

La mostra viene realizzata in occasione della inaugurazione della galleria, a significare lo stretto legame tra noi e la pittura del meridione d’Italia, tra noi e gli amici dell’isola di Capri, splendida perla del nostro mare e presenta tramite brevi excursus, con la pubblicazione curata da Stefania Diamanti e Valter Benedetti, un nucleo di opere realizzate fra il 1849 e la metà del 1900, acquerelli e dipinti ad olio, così da consentire un confronto e un incrocio tra la pittura a cavallo dei due secoli.

Lo scopo della mostra non è quello di “Vivere” l’arte al passato prossimo attraverso un nostalgico viaggio di ricordi ma ricerca suggestiva di una “verità, che ciascun artista esplora cercando di immortalare nella sua opera quella cultura del tempo da lui vissuto che è stata portata via con velocità estrema dall’incedere travolgente del tessuto urbano nell’isola e dalla dirompente multimedialità.






Nascere pittori è, certamente, un privilegio raro; ma più grande fortuna, e non poi così rara, è nascere amatori di pittura. Perchè il pittore, si sa, ha da combattere con la luce e coi tubetti dei colori; con la superficie piana della tela e con la terza (se non quarta) dimensione; con la realtà e con l'idea; con la tradizione e con la novità. Mentre l'amatore di pittura non ha che da mettersi davanti al quadro bell'e fatto, e contemplarlo, appunto, con amore. … Diego Valeri “Magia della pittura” catalogo VIII premio Michetti 1954