Antiquariato in Villa Fiorentino a Sorrento

Dal 20 al 25 aprile 2011

Nella splendida cornice della città di Sorrento, luogo magico e ambita meta turistica, nonché città dell’amore e degli innamorati, sorge nel cuore del centro storico, compresa tra Corso Italia e le mura antiche della città, l' incantevole Villa Fiorentino.
E’ proprio in questo luogo magico che, l’Associazione Antiquari Sorrentini, ha deciso di organizzare una mostra a carattere nazionale, coinvolgendo Antiquari di tutta Italia, per creare un evento esclusivo ed unico nel suo genere, con il fine di promuovere e valorizzare quella cultura del passato di cui tutti noi siamo figli e che oggi più che mai rappresenta il vissuto e la storia della nostra società.

 




Nascere pittori è, certamente, un privilegio raro; ma più grande fortuna, e non poi così rara, è nascere amatori di pittura. Perchè il pittore, si sa, ha da combattere con la luce e coi tubetti dei colori; con la superficie piana della tela e con la terza (se non quarta) dimensione; con la realtà e con l'idea; con la tradizione e con la novità. Mentre l'amatore di pittura non ha che da mettersi davanti al quadro bell'e fatto, e contemplarlo, appunto, con amore. … Diego Valeri “Magia della pittura” catalogo VIII premio Michetti 1954