Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Francois George Felix Ziem

Ziem Francois George Felix

Beaune 1821 / Parigi 1911

Painter
Biografia

Figlio di un polacco emigrato armeno, confinato a Beaune per disavventure politiche, inizialmente studia presso il collegio di questa città, iscrivendosi poi alla scuola di Architettura e di Belle Arti di Digion. Insofferente alla disciplina ed all'ambiente familiare, nel 1839 raggiunge il fratello a Marsiglia, iniziando la carriera di architetto con la costruzione dell'acquedotto Roquefavour. Un incontro casuale lo porta a conoscere  duca d'Orléans che lo prende a benvolere e lo aiuta ad impiantare una scuola di pittura nel Porto Vecchio della città., attività che mantiene fino al 1842, quando per la prima volta si reca in Italia, a Roma ed in particolare Venezia, che diventa la principale fonte di ispirazione per la sua pittura. Dal 1842 al 1847 viaggia attraverso l'Italia e la Francia meridionale,   trasferendosi poi a Parigi nel 1849, dividendo il suo tempo tra la capitale e la foresta di Fontainebleau, dove diviene amico di Théodore Rousseau e Jean-François Millet. Espone per la prima volta al Salone di Parigi del 1849, divenendone un espositore abituale, continuando a viaggiare sia in Europa, è in Inghilterra e nei Paesi Bassi, che in Oriente, ain Turchia ed in Algeria, ma è soprattutto a Venezia che si reca con continuità, soggiornandovi almeno due volte l’anno. Nel 1860 apre un laboratorio a Martigues, città che con i suoi canali lo ispira in molti dipinti e che grazie a lui prende l’appellativo di “Venezia della Provenza" e che gli dedica un museo, il Museo Ziem. Legato alla Scuola di Barbizon, noto soprattutto per i suoi paesaggi marini, vedute di Venezia e di Costantinopoli, sicuramente legato agli orientalisti, è considerato uno dei precursori dell'impressionismo.

Pittore molto prolifico, sue opere sono conservate in moltissimi musei, tra cui il Musèe d'art di Tolone, che ha tra gli altri L'Église des Gesuiti - la Giudecca, il Musée des Beaux Arts di Beaune, che conserva 35 sue opere, il Musée des Beaux Arts di Marsiglia e, naturalmente, il Musée Ziem di Martigues.


Works of Francois George Felix Ziem



 

would you like to sell a work of Francois George Felix Ziem?

 

would you like to buy a work of Francois George Felix Ziem?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3