Francesco Vinea

Vinea Francesco

Forli' 1845 / Firenze 1902

Pittore, Illustratore, Fotografo
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Forlì il 10 agosto 1845, morto a Firenze il 22 ottobre 1902.
Studiò a prezzo di grandi sacrifici all'Accademia fiorentina, allievo di Enrico Pollastrini, ma seguì tutt'altra strada che quella del maestro, in quanto rivelò sin dagli inizi non comune valentìa nei quadri di genere e di costume (dei secoli XVI, XVII, XVIII), che eseguì con disegno vivace e colorito leggiadro, scegliendo con sicuro intuito i soggetti che più incontravano il gusto del pubblico.
Perciò, agli inizi stentati successero le numerose commissioni e la fortuna anche finanziaria del giovane artista romagnolo.
I suoi quadri furono da taluno paragonati a quelli di Ernest Meissonier, ma solo per analogia di argomenti.
Egli espose molto, e più lavorò dietro incarico di amatori e commercianti d'arte.
Tra i suoi dipinti, che andarono ad arricchire collezioni e Musei di tutta Europa, si citano: "Dopo il bagno", esposto nel 1879 a Monaco di Baviera e premiato con medaglia d'oro; "Autoritratto", molto bello conservato nella Galleria Pitti a Firenze; "Alla più bella"; "La visita alla nonna"; "Un rapimento" (costume del XV secolo); "Una bagnante"; "Un appuntamento"; "L'avvicinarsi del temporale"; "Prima del duello", conservato nella Galleria d'Arte Moderna di Milano; "Ritratto del cognato Luigi Paoletti", proprietà di Tommaso Rosselli Sassatelli del Turco; "La visita allo studio", appartenente ad Edoardo Bonci; "Vecchio che spolvera", al barone G. E. Levi; "Il capitano Molena" e "Fiera a Cortona", entrambi proprietà del comm. Roberto Spranger: tutti e cinque esposti a Firenze nel 1933, per il 90° anniversario della Società di Belle Arti.
Il Vinea era professore residente della Accademia di Firenze.

Opere

Modella 1890 - Pinacoteca Civica di Forlì

Fanciulla con lettera 1877 - Cassa di Risparmio di Forlì



 

Vuoi vendere un'opera di Francesco Vinea?

 

Vuoi comprare un'opera di Francesco Vinea?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5