Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Jose' Villegas

Villegas Jose'

Siviglia 1848 / Madrid 1921

Painter
Biografia

Jose Villegas Y Cordero

Il suo dipinto Testa di donna è conservato presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza. La Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma conserva la sua opera La morte del torero, del 1913.


da Le Biennali di Venezia - Esposizione 1895 e 1897
Nato a Siviglia il 26 agosto del 1848, e divenuto quasi nostro connazionale, vive a Roma, cosi ci ha riassunto con arguta modestia. la sua vita artistica: «Ho cominciato a studiare nell'Accademia della mia città, ho continuato a studiare a Madrid, e finalmente sono venuto a Roma, dove studio ancora».
I maestri da lui adorati sono Velasquez, Tiziano, Paolo Veronese, al quale egli principalmente s'avvicina per l'istinto delle grandi, popolate, magnifiche composizioni.
Il Villegas è il pittore dell'opulenza; egli ha bisogno di muoversi nelle vaste tele e di profondervi il sole i fiori, lo splendore delle stoffe la bella vitalità dell'essere umano.
I suoi quadri trattano soggetti diversi, vanno da "Filippo II al Carmagnola", dalla funzione religiosa alla scena intima; ma l'opera che esprime forse più fedelmente la sua rigogliosa personalità è l'«Incoronazione della dogaressa Foscari», che gli ha costato lunghi anni di lavoro e di cui si fregia la Mostra presente.(1895)


Works of Jose' Villegas



 

would you like to sell a work of Jose' Villegas?

 

would you like to buy a work of Jose' Villegas?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3