Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Charles Van der Stappen

Van der Stappen Charles

Bruxelles 1843 / Bruxelles 1910

Sculptor
Biografia

Partecipa a diverse edizioni della Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, tra le quali la II esposizione, del 1897,  esponendovi, tra gli altri, la scultura in gesso La sfinge misteriosa, del 1897,  attualmente nelle collezioni della Galleria Internazionale d'Arte Moderna Ca' Pesaro di Venezia.
 
 
da Le Biennali di Venezia -  Esposizione 1895, 1897 e 1901
Espone e alla città di Venezia fa dono del suo bellissimo David, lo scultore belga Carlo Van der Stappen.
La vita di quest'uomo è la storia non solo d'una vigorosa intelligenza, ma d'una tenacissima volontà.
Nasce di famiglia povera a Bruxelles (19 dicembre 1843); è allogato presso un modesto scultore decorativo, ma trova il tempo di frequentare tutte le sere l'Accademia.
Finalmente entra nello studio di Jean Francois Portaels.
Tormentato da una brama irrequieta di sapere, e avendo dovuto abbandonare la scuola a undici anni, si forma da se una coltura varia e originale.
Nel 1863 gli viene respinta un'opera presentata al Salon di Bruxelles; egli risponde con «La toilette d'un faune», che lo pone di balzo a capo della nuova scuola di scultura.
Si reca a Parigi e in Italia, ove lo studio degli antichi monumenti affina l'arte sua, senza distruggerne l'indipendenza.
La produzione ricchissima del Van der Stappen, che va dalla statuina al medaglione al gruppo colossale, s'informa tutta al programma che il Portaels gli tracciava, scrivendogli a Parigi: «Fuggite la volgarità fuggite sopra tutto lo spirito di convenzione, che può inspirare soltanto qualche mediocre ornamento da caminetto!»



Jean Francois Portaels (bio)


Works of Charles Van der Stappen



 

would you like to sell a work of Charles Van der Stappen?

 

would you like to buy a work of Charles Van der Stappen?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3