Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Arturo Stagliano

Stagliano Arturo

Guglionesi - Campobasso 1867 / Torino 1936

Painter, Sculptor
Biografia

Si forma all'Accademia di Belle Arti di Napoli ove è allievo del pittore  [autore Domenico Morelli]Domenico Morelli[/autore] e nel 1887 espone il dipinto "Fiore appassito" alla Mostra della Società Promotrice delle Belle Arti della città, mostra alla quale è ancora presente nel 1891 con i dipinti "Regalo di nozze" e "Fiori". La conoscenza con l'artista  [autore Leonardo Bistolfi]Leonardo Bistolfi[/autore] avvenuta ad Anacapri lo porta a trasferirsi a Torino e nel 1929 è alla Mostra Sindacale Fascista della Società Promotrice delle Belle Arti della città ove espone la scultura in bronzo "Fauno" ed il dipinto "Fauno", mostra alla quale è ancora presente alle edizioni del 1931, 1934 e del 1936. Nel 1933 espone "Ritratto" e "Testa di Cristo" alla Ia Mostra di Firenze del Sindacato Regionale Fascista delle Belle Arti. Tra i monumenti da lui realizzati da ricordare il "Il Monumento ai Caduti," posto a Treviso in Piazza della Vittoria.

Nel 1999 nella Sala del Podestà di Montevarchi, in provincia di Arezzo, si è tenuta la mostra antologica "Arturo Stagliano 1867-1936. Sculture e disegni" in occasione della quale è stato pubblicato il volume di Alberto Panzetta dall'analogo titolo, edito da Renaissance, Rivoli.

 


Works of Arturo Stagliano



 

would you like to sell a work of Arturo Stagliano?

 

would you like to buy a work of Arturo Stagliano?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5