Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Guido Somelli

Somelli Guido

Firenze 1881 / Firenze 1940

Painter
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Firenze nel 1881.
Autodidatta, quantunque abbia studiato alcun tempo nell'Accademia fiorentina.
Eclettico nella scelta dei soggetti, esordì giovanissimo nella sua città con un "Autoritratto"; ed in seguito partecipò a molte esposizioni in Italia ed all'estero, e ordinò mostre personali, sempre con successo di vendita.
I suoi migliori lavori, fra i quali si citano "Il mercatino di San Piero a Firenze"; "L'arco di San Piero"; "Nudo"; "Autoritratto" (1919); "La sera", esposto nel 1911 alla Internazionale di Roma, sono collocati in collezioni private o presso Enti in Italia ed all'estero; fra gli altri, sono stati acquistati dalla Confederazione dell'Industria di Roma e dalla Cassa di Risparmio di Firenze.
Durante la prima guerra europea il Somelli compì il suo dovere d'italiano con entusiasmo tanto al fronte austriaco quanto nella Libia, raggiungendo il grado di capitano.
«La mia arte - egli scrive - tende alI'unica via che conduce a quella che in tutti i secoli civili si chiamò e si chiamerà «buona pittura», senza specializzazioni di soggetto, persuaso che la verità è pura bellezza e poesia e che lo studio dell'arte non ha fine che con la vita».


Works of Guido Somelli



 

would you like to sell a work of Guido Somelli?

 

would you like to buy a work of Guido Somelli?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5