Guido Somelli

Somelli Guido

Firenze 1881 / Firenze 1940

Pittore
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Firenze nel 1881.
Autodidatta, quantunque abbia studiato alcun tempo nell'Accademia fiorentina.
Eclettico nella scelta dei soggetti, esordì giovanissimo nella sua città con un "Autoritratto"; ed in seguito partecipò a molte esposizioni in Italia ed all'estero, e ordinò mostre personali, sempre con successo di vendita.
I suoi migliori lavori, fra i quali si citano "Il mercatino di San Piero a Firenze"; "L'arco di San Piero"; "Nudo"; "Autoritratto" (1919); "La sera", esposto nel 1911 alla Internazionale di Roma, sono collocati in collezioni private o presso Enti in Italia ed all'estero; fra gli altri, sono stati acquistati dalla Confederazione dell'Industria di Roma e dalla Cassa di Risparmio di Firenze.
Durante la prima guerra europea il Somelli compì il suo dovere d'italiano con entusiasmo tanto al fronte austriaco quanto nella Libia, raggiungendo il grado di capitano.
«La mia arte - egli scrive - tende alI'unica via che conduce a quella che in tutti i secoli civili si chiamò e si chiamerà «buona pittura», senza specializzazioni di soggetto, persuaso che la verità è pura bellezza e poesia e che lo studio dell'arte non ha fine che con la vita».



 

Vuoi vendere un'opera di Guido Somelli?

 

Vuoi comprare un'opera di Guido Somelli?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5