Pio Semeghini
Semeghini Pio
Bondanello di Quistello - Mantova 1878 / Verona 1964
Pittore
Biografia
Formatosi all'Accademia di Belle Arti di Modena, inizia ad esporre nel 1921 quando partecipa alla Ia edizione della Mostra Regionale d'Arte a Treviso presentandovi 6 opere tra le quali "San Marco - Venezia". L'anno successivo è a Firenze ove espone alla Mostra della Società delle Belle Arti di Firenze alla quale espone nove dipinti tra cui "Pieve di Cadore" e nel 1926 partecipa alla XV edizione della Esposizione Internazionale d'arte della Città di Venezia esponendovi "Paesaggio veneziano", "Figura", "La signora del melagrano" e "Autunno a Burano", mostra alla quale è ancora presente con continuità fino alla XX edizione del 1936 ed ancora dalla XXIV edizione del 1948 alla XXVII edizione del 1954 alla quale espone i 5 dipinti "Paesaggio lagunare", "Gisella", "Lisetta", "Fiori" e "Natura morta". Partecipa anche a diverse edizioni della Mostra Quadriennale d'Arte Nazionale di Roma con i 5 dipinti "Signora in giallo", "Bragozzo", "Gigetta", "La Giudecca" e "Orto a Buranello" alla X edizione del 1972. Per una informazione dettagliata fare riferimento al sito https://www.piosemeghini.it/.














