Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Giuseppe Michele Scaglia

Scaglia Giuseppe Michele

Canale d'Alba - Cuneo 1859 / Torino 1918

Painter
Biografia

Nel 1883 espone "La danse des hirondelles" alla XLII edizione della Mostra della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, mostra alla quale è ancora presente nel 1884, la Generale Italiana, con "Ritratto dell'autore" e a quella del 1886, alla quale espone i dipinti "Ritratti di fanciulli" e "Ritratto di donna".

da A.M. Comanducci

Nato a Canale d'Alba nel 1859, morto a Torino l'8 aprile 1918. Studiò all'Accademia Albertina figura con Enrico Gamba e Andrea Gastaldi e con Antonio Fontanesi il paesaggio. Lavorò molto a Parigi per conto del noto negoziante Goupil ed espose a diverse mostre della capitale francese. Di quel tempo si ricordano: "La danza delle rondini"; "Il supplizio di Tantalo". In seguito passò a Londra. Le sue migliori opere sono in Gallerie private di quella città. In Italia espose alle lnternazionali di Torino del 1880 e 1884. Ritornò in patria intorno al 1890. Fu intimo di Giovanni Battista Quadrone al quale s'ispirò nelle sue opere di soggetti di caccia, interni di bettole con figure trattate però con tecnica diversa di quella del Quadrone. Morì misero in un ospedale ed i suoi funerali furono fatti a spese del pittore Giacomo Grosso.


Works of Giuseppe Michele Scaglia



 

would you like to sell a work of Giuseppe Michele Scaglia?

 

would you like to buy a work of Giuseppe Michele Scaglia?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3