Paolo Salvati
Salvati Paolo
Roma 1939 / Roma 2014
Painter
Biografia
Artista e pittore Italiano del Novecento, la cui pittura figurativa, di difficile inquadramento per la ricchezza di riferimenti ai maestri dei secoli XIX e XX, si può definire espressionista, sebbene siano presenti accenni impressionisti. Pittore ancorato ai valori tradizionali ma al tempo stesso unico, Paolo Salvati, sensibile sia alla natura di cui si sentiva figlio che al clima del suo tempo, ha dedicato la sua vita all’arte e ha approfondito l’opera di maestri come Lorrain, Poussin, Turner, Lautrec, Monet e Vincent Van Gogh.
L’artista, libero da formalismi accademici, ha dipinto quadri di invenzione dall’accentuato lirismo e da un uso personalissimo del colore.
Le opere più significative appartengono alle serie: “Pietra Blu” dal 1973, “Sogni di Primavera e d’Estate” dal 1974, “Alberi Blu” dal 1973 al 2011, “Fronde Rosse” dal 1993 al 2002 e Unica nel 2010. Riconosciuto per meriti artistici Cittadino Illustre nel 2005, decorato Cavaliere O.M.R.I. nel 2012, Cavaliere di Merito S.M.O.C.S.J. per volontà di Carlo, Infante di Spagna, post mortem nel 2016.
(si ringrazia Andrea Salvati, figlio dell'artista, per la nota biografica e la foto)