Demetrio Salazar

Salazar Demetrio

Reggio Calabria 1822 / Pozzuoli - Napoli 1882

Pittore
Biografia

Nel 1850 espone "Testa di vecchio", "Il tributo a Cesare", "Rubens e sua moglie" e "Il marchese Brignoli a Cavallo" alla IX Esposizione della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, mostra alla quale è ancora presente nel 1856, la XV edizione, con "La figlia del sud", "La fioraia" e "Ritratto dell'autore". Nel 1855 espone a Genova alla Mostra della Promotrice delle Belle Arti "Un raggio di speranza" e "Proprio ritratto" e nel 1856, sempre alla Promotrice di Genova, espone "Testa di Fantasia", "La figlia del sud" e "Ritratto". Nel 1858 è alla Esposizione Solenne di Firenze con "La dama delle camelie" e "Ritratto virile", nel !859 espone alla Mostra di Belle Arti del Real Museo Borbonico di Napoli 10 dipinti tra i quali "La moglie del condannato" e "Cristoforo Colombo con suo figlio alla porta del convento de' Cappuccini alla Rabida in Ispagna" ed è ancora a Napoli nel 1862 con "Cristofaro Colombo in Ispagna" e "Ritratto muliebre".

Nella Pinacoteca Civica di Reggio Calabria è conservato il dipinto raffigurante un suo "Autoritratto" e sempre nella Pinacoteca è situata la scultura in marmo raffigurante il busto di "Demetrio Salazar", opera dello scultore Rocco Larussa.

Nel 2018 è stato pubblicato il volume di Giovanni Lacorte "Demetrio Salazaro (1822-1882) e il Medioevo artistico meridionale", edito da Edifir Firenze.

 



 

Vuoi vendere un'opera di Demetrio Salazar?

 

Vuoi comprare un'opera di Demetrio Salazar?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5