Bortolo Sacchi

Sacchi Bortolo

Venezia 1892 / 1978

Pittore, Ceramista
Biografia

da A. M. Comanducci
(Bortolo)
Nato a Venezia il 26 febbraio 1892, vive ivi.
Ha avuto a maestro, per tre anni, Francesco Sartorelli, poi all'Accademia di Monaco Hugo Habermann, e si è perfezionato da se'.
Per qualche tempo fu incerto se continuare nella pittura o dedicarsi alla scultura, nella quale aveva fatto già buona prova con un lavoro presentato alla Secessione romana.
Sopravvenne la prima guerra europea, alla quale l'artista partecipò come ufficiale di marina e nell'immediato dopoguerra egli riprese la sua attività, ormai ben orientata verso la pittura, specialmente a tempera.
Alla Quadriennale torinese del 1919 espose "Ritratto di albero".
Poi partecipò a tutte le Biennali Veneziane: nel 1920 con "Autoritratto" e "Le ortiche"; nel 1922, con "Un sogno", nel 1924, con "Il cieco", che gli valse il cosiddetto premio della Fraglia e l'acquisto reale; nel 1926, col "Ritratto di Salomon Gunzburger Hirsch" (proprietà dell'effigiato); "Amore e Psiche" e "Susanna al bagno"; nel 1928, con "La straniera" e "Improvviso".
Nel 1930, con nove tempere: "Alba"; "Crepuscolo"; "Bambina"; "Le sorelle"; "La mora"; "Le ballerine"; "Le colombe"; "Dormiente" e "Le amiche", nel 1932 con sei tempere: "Il coro"; "Chiaro di luna" e quattro "Notturni veneziani"; nel 1938, con l'affresco "L'Architettura e la pittura"; "La signora Adele De Maria"; alla Quadriennale torinese del 1927, con "Bambino nudo" e "Fanciulla"; alle Mostre tenute a Milano dal gruppo del Novecento Italiano; alla Quadriennale romana.
Tenne anche una mostra personale in Olanda, dove fu specialmente notato il suo dipinto "La canzone del vento".
Altri suoi quadri significativi sono: "La leggenda del re" e il "Ritratto del signor Guoato e signora".
Alla Mostra dei Quarant'anni (Venezia 1935) figuravano undici sue opere.




 

Vuoi vendere un'opera di Bortolo Sacchi?

 

Vuoi comprare un'opera di Bortolo Sacchi?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5