Pasquale Ruggiero

Ruggiero Pasquale

San Marzano sul Sarno - Salerno 1851 / Napoli 1915

Pittore
Biografia

Pasquale Ruggiero di San Marzano

da A. M. Comanducci
Nato a San Marzano sul Sarno (Salerno) il 20 dicembre 1851, morto a Napoli l'11 settembre 1915.
Apprese l'arte da Giovan Battista Amendola che lo protesse e lo fece ammettere all'Istituto di Belle Arti napoletano dal quale poi il giovane passò alla scuola privata di Vincenzo Petrocelli.
Trattò il quadro di genere ed i soggetti campestri.
Operosissimo, si recò spesso all'estero: a Londra, Ostenda, Rotterdam, Smirne, New York.
Nel 1905 rimase paralizzato del lato destro, ma con grande tenacia esercitò il braccio sinistro e l'anno seguente alla Promotrice napoletana presentò una tela da lui eseguita in tali condizioni.
Aveva preso parte a molte esposizioni: a Napoli nel 1877 con "L'ascensione del pallone" e "Il primo saluto"; a Milano, nel 1881, con "Trastulli d'infanzia" e "Costumi napoletani"; a Berlino nel 1883, con "La domenica in campagna"; "Pescatori napoletani" e "Crudeltà della stolidezza"; a Genova, nel 1892, con "Il ritorno dal battesimo"; "In vino veritas" e "Fumo che passa, e cenere che resta"; a Rotterdarm, nel 1894, con "Vino, amore e castità" e "Il poeta in caserma"; a Bologna, nel 1896, con "Tua"; "Vieni subito ragazza" e "In posa".
Altri suoi dipinti, presentati alle Mostre della Promotrice «Salvator Rosa» di Napoli: "Un povero"; "Cure materne"; "Il giorno delle nozze"; "Mestizia"; "Gioia"; "Il canto del nostro popolo"; "La primavera della vita"; "Voglio vedere se mi ami"; "Rosa la maestra".



 

Vuoi vendere un'opera di Pasquale Ruggiero?

 

Vuoi comprare un'opera di Pasquale Ruggiero?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5