Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Edgardo Rossaro

Rossaro Edgardo

Vercelli 1882 / Rapallo - Genova 1972

Painter
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Vercelli il 7 marzo 1882 vive a Firenze.
Figlio di Ferdinando Rossaro, da lui apprese i primi elementi dell'arte.
Studiò poi a Venezia sotto la guida di Luigi Nono e all'Accademia Albertina di Torino, allievo di Pier Celestino Gilardi e di Andrea Tavernier.
Infine si stabilì a Firenze.
Espose la prima volta nel 1904 un trittico, "A cose grandi amor la mente muove"; poi nel 1906 un "Autoritratto", e in seguito apparve a molte mostre italiane e straniere.
Durante la prima guerra europea alla quale partecipò volontario negli alpini, gli andò distrutta la maggior parte dei suoi lavori.
Non scoraggiato, finito il grande conflitto egli riprese la carriera artistica, e nel 1920 riapparve all'Esposizione di Ferrara.
Nel 1922 alla Primaverile Fiorentina ed alla Esposizione degli Artisti Vercellesi.
Dal 1921 intanto aveva preso dimora a Milano.
E' soprattutto ritrattista, quantunque senta il paesaggio, specialmente in quanto sfondo alla figura.
Tuttavia alcune opere come, "Meriggio in montagna"; "Il leccio di Montallegro"; "Il lago di Nemi"; "Marmarole"; "Il laghetto di Vantorno" piacciono, e dimostrano la sensibitità dell'artista di fronte alla natura.
Fra i suoi molti ritratti meritano menzione quelli: della "signora Carmen Serafini"; di "donna Amina Casati"; della "bimba Bona Ucelli"; della "Moglie"; della "signorina Rosa Forti"; della "signora Dina Palatini"; della "famiglia Grandi"; di "Gianfranco e Maripì"; di "Bona e Filippo Sessa".
Inoltre si ricordano altri suoi quadri, di figura come: "Estate", "L'onda", "I decollati", "Volti e anime nella casa di Arrigo Minerbi", "Contemplazione".



Pier Celestino Gilardi (bio)
Luigi Nono (bio)
Ferdinando Rossaro (bio)
Andrea Tavernier (bio)


Works of Edgardo Rossaro



 

would you like to sell a work of Edgardo Rossaro?

 

would you like to buy a work of Edgardo Rossaro?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3