Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Martinus Christian Wesseltoft Rorbye

Rorbye Martinus Christian Wesseltoft

Drammen - Norvegia 1803 / Copenaghen - Danimarca 1848

Painter
Biografia

Nato in Norvegia da genitori danesi la famiglia fece ritorno in Danimarca, poco dopo la cessione della Norvegia alla Svezia nel 1814 .
Nel 1820 si iscrive alla Royal Danish Academy of Fine Arts, allievo di Christian August Lorentzen e Christoffer Wilhelm Eckerberg, che ebbero una una forte influenza su di lui, Eckerberg per l’attenzione alla natura e agli sforzi per descrivere i dettagli il più realisticamente possibile e Lorentzen per l’uso del colore .
Vincitore di una medaglia d'argento nel 1824 e nel 1828, nel 1829 ha vinto la piccola medaglia d'oro per la il suo Cristo guarisce il cieco , che rimase proprietà della Royal Danish Academy.
Espone a Charlotte Borg con una certa costanza dal 1824 al 1848 esponendo principalmente vedute di Copenhagen, dipingendo anche una serie di ritratti tra cui uno di Lorentzen.
Si reca in Norvegia nel 1830 e nel 1832 finchè nel 1834, grazie ad una borsa di studio ricevuta inizia un viaggio che lo porta a Roma attraverso i Paesi Bassi e la Francia.
A Roma si unisce alla fiorente comunità di artisti danesi della città che aveva Bertel Thorvaldsen come figura centrale e continua a viaggiare recandosi a Napoli, Sorrento ed in Sicilia .
L'anno seguente è ad Atene, insieme al suo connazionale, l'architetto Michael Gottlieb Bindesbøll poi a Costantinopoli fino al 1837, quando fa rientro a Copenaghen.
Nel 1838 il suo dipinto Contratto di matrimonio da un Notaio turco vince la medaglia Thorvaldsen e nell’autunno del 1839 si reca nuovamente in Italia e dipinge La piazza di Amalfi che espone poi nel 1842.
Rientra in Danimearca nel 1841 e nel 1844 è nominato professore dell'Accademia.
L’anno dopo la sua morte la moglie espone dodici dei suoi dipinti, per lo più di soggetti italiani.
Sue opere figurano in diversi musei danesi , tra cui lo Statens Museum for Kunst , la Ny Carlsberg Glyptotek , e la Collezione Hirschsprung.



Christoffer Wilhelm Eckerberg (bio)
Christian August Lorentzen (bio)
Bertel Thorvaldsen (bio)
 


Works of Martinus Christian Wesseltoft Rorbye



 

would you like to sell a work of Martinus Christian Wesseltoft Rorbye?

 

would you like to buy a work of Martinus Christian Wesseltoft Rorbye?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5