Fortunato Rocchi

Rocchi Fortunato

Prato 1822 / Prato 1909

Pittore, Architetto, Decoratore
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Prato il 14 marzo 1822, mortovi il 9 aprile 1909.
Autodidatta, si formò copiando il vero e con lo studio dei classici.
Esordì nel 1848, alla Promotrice di Firenze; poi partecipò ad altre mostre in Italia, sempre con paesaggi assai ammirati per la correttezza del disegno e la vivacità del colore.
All'Esposizione che ebbe luogo a Firenze nel 1882 presentò una "Veduta della collina nella Valle del Bisenzio"; "Autunno" e "Paese presso Prato".
L'anno seguente inviò all'Esposizione tenutasi nella stessa città: "Via erbosa presso Prato"; "Una bella giornata d'inverno" ed un altro dipinto; a Torino: "Il mulino delle Mogne (Castiglion de' Pepoli)"; "Via erbosa presso Filettole" ed un altro "Paesaggio".
Nel 1889 presentò, ancora a Firenze, una "Veduta sull'argine del Bisenzio" e un piatto dipinto ad olio raffigurante pure una "Veduta sul fiume Bisenzio".
Fu parecchie volte premiato: a Prato, Firenze, Venezia, Milano.
Una sua "Veduta dei dintorni di San Marcello" fu acquistata da re Vittorio Emanuele Il e destinata dapprima alla Galleria d'Arte Moderna di Firenze, poi inviata all'Ambasciata Italiana a Madrid.
Altri lavori sono conservati in case private di Prato e di Firenze; presso i discendenti, in Prato, le opere più pregevoli.
Non dipinse spinto da bisogno di lucro, ma per suo gusto e diletto.
Operò anche come architetto, eseguendo lavori importanti nel Duomo e nel Cimitero di Prato, coprì pubbliche cariche, promosse il risveglio della scultura in legno nell'artigianato pratese e insegnó disegno nell'Orfanotrofio della sua città.



 

Vuoi vendere un'opera di Fortunato Rocchi?

 

Vuoi comprare un'opera di Fortunato Rocchi?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5