Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Giuseppe Raggio

Raggio Giuseppe

Chiavari - Genova 1823 / Roma 1916

Painter
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Chiavari il 24 maggio 1823, morto a Roma il 21 aprile 1916. Fu avviato dapprima alla carriera dell'ufficiale di marina mercantile; poi, la sua vocazione artistica si impose, ed egli ottenne di andare a Firenze, a quella Accademia, per studiarvi pittura. Di là nel 1848 si recò a Roma, con l'intenzione di studiarvi l'arte sacra e il quadro religioso, ma, rimasto affascinato dalla severa bellezza del triste agro romano, divenne paesista ed animalista. Subì la influenza di Giovanni Fattori e dei macchiaiuoli. Lavoratore indefesso quanto incontentabile, rimase pressochè ignorato dal gran pubblico - forse perchè i suoi quadri, mirabili documenti della vita dell'Agro, non hanno quella vivacità di colore che fanno presa sui profani, e possono apparire approssimativi e fiacchi nel disegno - e fu necessario che nel 1913 gli amici, che lo apprezzavano, cercassero con una mostra organizzata a Roma in suo onore, di trarlo dalla miseria. E in miseria morì.

Tra i suoi lavori meritano particolarmente citazione: "Il Samaritano", esposto a Genova nel 1862; "Bufali nella Campagna romana"; "Carri di fieno"; "BufaIi nelle Paludi Pontine"; "Testa d'un asino"; "Mulo e cavallo"; "Idillio", conservato, con "Trasporto di un blocco di travertino", nella Galleria d'Arte Moderna di Roma; "Studio di un pastore"; "Buttero e bufalo"; "Un cavallo"; "Buttero malato di malaria"; "Studio d'animali"; "Testa di buttero" (disegno): tutti nella collezione Perera; "Un bufalo infuriato"; "Lotta di tori"; "Aratura"; "Bufali a Maccarese"; "Cavalli di palude" e "Lo spurgo dei canali a Terracina", esposto a Venezia nel 1899: tutti nella raccolta dell'Opera Pia Regina Margherita di Roma; "Costume romano", nella collezione Albanesi; "I pellegrini", nella raccolta Moraldi Serafini; "Gregge" (acquarello); "Cavalli maremmani"; "La malaria", dipinto al quale lavorò quarant'anni, e che è di proprietà degli eredi; "Pellegrinaggio di ciociare" esposto a Genova nel 1884; "Nelle Paludi Pontine", esposto alla Biennale Veneziana del 1899; "La masseria"; "In viaggio", inviato a quella del 1903; "I bufali nuovi nel Lazio nuovo" presentato a Milano nel 1906; "Miseria e amicizia"; "Nella malaria" e "Bufali al lavoro", esposti alla Mostra del Cinquantenario tenutasi a Roma nel 1911; "Butteri", esposto alla mostra retrospettiva dell'Ottocento organizzata a Venezia nel 1928 e appartenente al comm. Paolo Giordani. E ancora: "Il toro nero"; "Buttero in corsa"; "Bove"; "Cavallo fermo"; "Bufalo al bagno"; "Zampognaro con gregge"; "Bambino coricato"; "Bovi in riposo"; "Buttero che fuma"; "Pastore e vitello e pastore con pecore"; "Somarino"; "Butteri all'abbeveratoio"; "Cavalli nel prato"; "Traghetto del Tevere", si trovano presso la famiglia Pieragostini di Roma. Nella Galleria d'Arte Moderna di Genova sono conservati: "Butteri a cavallo" e "La mandria". Nel 1870 il Raggio era stato nominato socio della Ligustica nel 1901, socio di merito dell'Accademia di San Luca; nel 1911, socio corrispondente della Società Economica di Chiavari.

 

I suoi dipinti Cappata di cavalli nella campagna romana, del 1892, La Mandria - Campagna romana del 1898 e Bufali che vanno al lavoro, sono conservati presso Galleria di Arte Moderna di Genova.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

O. Grosso - Catalogo Galleria di Palazzo Bianco - Milano 1912

F. Sapori - Giuseppe Raggio - Torino 1919

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1933

Liguria - Genova 1956

A De Gubernatis - Dizionario artisti italiani viventi

Galletti e Camesasca - Enciclopedia della pittura italiana

Annuario Accademico S. Luca - 1909/11

Enciclopedia Treccani - 1935

Emporium - 1912   1919


Works of Giuseppe Raggio



 

would you like to sell a work of Giuseppe Raggio?

 

would you like to buy a work of Giuseppe Raggio?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5