Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Mario Radice

Radice Mario

Como 1898 / Como 1987

Painter, Decorator
Biografia

da A.M. Comanducci

Nato a Como il 1° agosto 1898. Ha studiato lungamente con Achille Zambelli. Si dedica in modo particolare al ritratto, ricercandovi l'espressione psicologica della persona. Segue le correnti d'avanguardia. A Buenos Aires, dove ha trascorso alcuni anni, ha tenuto esposizioni; e suoi lavori hanno figurato anche alla Mostra Voltiana di Como nel 1927, alle mostre sindacali comasche, alle Biennali di Brera a Milano. Si citano i suoi quadri: "La preghiera della bimba"; "Paesaggio".

Nel 1938 espone alla III edizione della Mostra Quadriennale d'Arte Nazionale al Palazzo delle Esposizioni di Roma i due dipinti "Composizione", mostra alla quale è ancora presente alla IV edizione con "Allarme (composizione con figure) 1943" e "Crollo (composizione con figure) 1943", alla V del 1948 e successivamente in modo continuativo dalla VII edizione del 1956 alla XI del 1986. Nel 1940 partecipa alla XXII edizione della Esposizione Internazionale Biennale d'Arte della Città di Venezia esponendovi le aeropiture"Triplice ritratto segreto" e "Ritratto segreto", mostra alla quale è ancora presente con continuità fino alla XXIX edizione del 1958 e poi alla VVIII del 1966 ed alla 37 edizione del 1976.


Works of Mario Radice



 

would you like to sell a work of Mario Radice?

 

would you like to buy a work of Mario Radice?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5