Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Peter Johan Raadsig

Raadsig Peter Johan

Copenaghen 1806 / Copenaghen 1882

Painter
Biografia

Studia all’Accademia di Copenaghen, ottenendo prestigiosi riconoscimenti già in gioventù grazie ad una serie di piccoli dipinti di soggetto storico e tra il 1833 e il 1840 la casa reale gli acquista ben quattro opere per la propria collezione, nata allo scopo di acquisire opere di giovani artisti talentuosi.
Nonostante i riconoscimenti non riesce ad ottenere la borsa di studio per recarsi all’estero e così, incoraggiato da Bertel Thorvaldsen e Christoffer Wilhelm Eckersberg, nel 1841 si reca a Roma con i propri mezzi.
Con tanto sacrificio e vivendo di ristrettezze riesce a trascorrere ben quattro anni tra Roma ed i paesi limitrofi nel Lazio ed un  anno a Monaco di Baviera.
E’ stato un pittore prolifico, che non ha mai abbandonato la sua personalità artistica, nemmeno per necessità, rappresentando soggetti e scene con impostazioni e tagli non usuali per l’epoca ed evitando di cadere nella facilità del prosaico anche quando affronta i soggetti sacri, parte preponderante nella sua attività pittorica.
Sue opere sono conservate nello Statens Museum for Kunst di Copenhagen.


Christoffer Wilhelm Eckersberg (bio)
Bertel Thorvaldsen (bio)


Works of Peter Johan Raadsig



 

would you like to sell a work of Peter Johan Raadsig?

 

would you like to buy a work of Peter Johan Raadsig?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5