Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Fausto Pirandello

Pirandello Fausto

Roma 1899 / Roma 1975

Painter, Sculptor
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Roma il 17 giugno 1899.
Figlio di Luigi Pirandello. Vive a Roma.
A Venezia alla Biennale del 1926 apparve una sua "Composizione" che lo fece notare per le sue tendenze di comprensione modernissima.
Da quell'anno fu presente a buona parte delle mostre della città della laguna.
Alla Il e III Quadriennale Romana gli vennero dedicate due sale fra le quali gli vennero segnalati dalla critica i quadri: "Il bagno Didone abbandonata"; "La siccità"; "La tempesta"; "Sibilla".
Alla IV Quadriennale figuravano: "Ritratto"; "Spiaggia"; "Figure".
Ha partecipato anche alle Sindacali romane, allestendo varie personali alla Galleria Milano nel 1933, all'Estero: a Parigi, a Vienna.
Prese parte al Premio Carnegie nel 1935 ed alle Mostre di New York, di Los Angeles, San Francisco, Toledo, ecc.
Ha opere al Museo Civico di Milano, alla Galleria d'Arte Moderna di Roma a quella di Palermo, di Venezia, alla Galleria Mussolini, al Ministero dell'Educazione Nazionale, al Museo di Detroit.
Moltissime raccolte private possiedono sue opere: Valdameri di Milano, Cardazzo di Venezia, Contini Bonacossi di Firenze, Galleria Genova, ecc.
Ha collaborato con disegni e scritti a diversi giornali e riviste e fra essi all'«Italia letteraria», al «Quadrivio», «Augustea», «Civiltà».

Il suo dipinto Nudo bianco, esposto alla VI Quadriennale Nazionale d'Arte di Roma nel 1951-1952, è oggi conservato presso la Galleria di Arte Moderna di Genova.



Luigi Pirandello (bio)


Works of Fausto Pirandello



 

would you like to sell a work of Fausto Pirandello?

 

would you like to buy a work of Fausto Pirandello?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3