Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Pelagio Palagi

Palagi Pelagio

Bologna 1775 / Torino 1860

Painter, Sculptor, Architect, Designer, Decorator
Biografia

Il suo dipinto Ritratto del musicista Nicolò Paganini è conservato presso la Galleria di Arte Moderna di Genova mentre nei Musei Civici di Arte Antica di Bologna si trova, tra gli altri, il dipinto Ritratto del pittore Giuseppe Guizzardi. L'Accademia di Brera conserva il suo dipinto Sisto V rifiuta di riconoscere la sorella e i nipoti presentati in abiti principeschi, a Brescia, nel Museo della Città - Musei Civici d'Arte e Storia, sono conservati i dipinti Venere e Amore, Newton scopre la teoria della rifrazione della luce, la Galleria d'Arte Moderna di Milano ha in raccolta i dipinti Gustavo Adolfo re di Svezia prima di partire per la guerra di religione riceve dall'assemblea degli stati generali giuramento di fedeltà alla propria figlia Cristina e Ritratto del numismatico Gaetano Cattaneo e diversi dipint, tutti raffiguranti Ritratti, sono nelle Raccolte d'Arte dell'Ospedale Maggiore di Milano.

A Bologna si sono tenute due mostre sull'artista, negli spazi dei Musei Civici della città, una nel 1996 "Pelagio Palagi pittore: dipinti dalle raccolte del Comune di Bologna" e la seconda nel 2004 "Pelagio Palagi alle Collezioni Comunali d'Arte", ambendue con relativo catalogo. La Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma conserva il suo dipinto Carlo VIII visita Gian Galeazzo Sforza morente nel castello di Pavia.

 


Works of Pelagio Palagi



 

would you like to sell a work of Pelagio Palagi?

 

would you like to buy a work of Pelagio Palagi?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3