Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Friedrich sr. Nerly

Nerly Friedrich sr.

Erfurt - Germania 1807 / Venezia 1878

Painter
Biografia

Inizia i suoi primi studi ad Amburgo, dove si era trasferito a casa di uno zio materno dopo la morte prematura del padre, e nel 1827 inizia un lungo viaggio vistitando Weimar, Dresda e Monaco di Baviera, giungendo in Italia nel 1828 giunse stabilendosi a Roma. A Roma italianizza il suo nome in Nerly,  frequenta la colonia di artisti stranieri facente circolo intorno a Bertel Thorvaldsen, è uno dei fondatori della Società Amatori e Cultori di Belle Arti di Roma ed è incaricato del festival della grotta di Cervara, incarico che mantiene fino al 1835, anno in cui si trasferisce a Venezia città dove divene ben presto un membro dell'Accademia d'arte. Partecipa alle mostre milanesi di Brera del 1835 e del 1837, nel 1842 nasce suo figlio, il  pittore Friedrich Paul Nerly (1842-1919), e nel 1852 riceve la Croce di 1a classe dell'Ordine della Corona Württemberg.

Sue opere sono in diversi musei tra cui la Alte Nationalgalerie a Berlino, la Kunsthalle di Amburgo, che conserva Veduta di Terracina e del Monte Circeo, la Österreichische Galerie di Vienna, che ha La cascata di Terni, la Kunsthalle di Brema, ove è Venezia, Canal Grande con Santa Maria della Salute ed il Museo Civico Morpurgo di Trieste, che conserva il bel dipinto Veduta notturna di Venezia.


Works of Friedrich sr. Nerly



 

would you like to sell a work of Friedrich sr. Nerly?

 

would you like to buy a work of Friedrich sr. Nerly?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3