Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Vittorio Nattino

Nattino Vittorio

Sestri Ponente - Genova 1890 / Voltri - Genova 1971

Painter
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Genova Sestri il 23 agosto 1890. Autodidatta, si mantiene nel grande solco della tradizione ottocentesca; ma non è insensibile al movimento pittorico d'avanguardia, pur senza legarsi a formule, adattando la tecnica, caso per caso, al soggetto che si accinge a ritrarre. Tratta di preferenza il paesaggio ad olio e all'acquarello, e predilige la natura nelle ore e nei momenti più mesti o più tranquilli; i suoi lavori sono per lo più ispirati alle visioni della Laguna. Sulla sua tavolozza tende ai colori attenuati, ai grigi, alle tinte indefinite. Ha esposto con successo a Genova. Alcune sue opere: "Autoritratto"; "Campagna gelata"; "Riflessi di pioggia"; "Mercato a Rialto"; "Chioggia" (acquerello); "Scena di spiaggia"; "Specchio d'acqua"; "Vele"; "Pausa di pioggia"; "Nebbiolina"; "Malinconia di canale"; "Mattino nebbioso"; "Quiete"; "Grigiore"; "Mercato alla Giudecca"; "Effetto di sole" (acquarello); "Crucis pondere premimur omnes".

 

19 suoi dipinti  sono conservati  presso presso la Galleria di Arte Moderna di Genova,  tra i quali "Vele", esposto alla Mostra della Società Promotrice di Belle Arti “Alere Flammam” di Genova, nel 1929, e "Neve", "Riflessi di nevicata a Venezia", con il quale partecipa alla IV Mostra d'Arte del Sindacato Interprovinciale Fascista di Belle Arti di Genova del 1933.

 
 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Opere

Nevicata alla stazione di Pegli - Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari


Works of Vittorio Nattino



 

would you like to sell a work of Vittorio Nattino?

 

would you like to buy a work of Vittorio Nattino?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5