Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Maria Teresa Fabbricotti Mazzei

Fabbricotti Mazzei Maria Teresa

Firenze 1893 / Carrara 1977

Painter
Biografia

Pittrice

Nel 1936 partecipa alla IX Mostra d'Arte Toscana di Firenze esponendovi i dipinti "Donna con pentola" e "Una testa di popolana", mostra alla quale è ancora presente nel 1938, alla X edizione, con "Uomo con cappello" e "Isolina" ed alla XIII edizione del 1942 a Palazo Strozzi, con i quattro dipinti "Paolo", "Preparando la divisa", "La vinaia" e "Gelsomina".

Nel 2011 è stato pubblicato il volume "Da Firenze a Carrara tra passione per l'arte e destini familiari (1893-1977)" , di Alessandra Fulvia Celi, edito da Polistampa. Il Comune di Carrara ha dedicato nel 2016 la mostra  “Essere un’artista. Maria Teresa Fabbricotti.” tenutasi a Palazzo Binelli.

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nata a Firenze il 4 novembre 1893. Studiò con Cesare Ciani. Allestì una «personale» al Lyceum di Firenze nel 1935 che riscosse buone affermazioni ed interesse della critica. Fu allora acquistato dal Comune di Firenze l'acquarello: "Isolina" per la Galleria d'Arte Moderna. Ha esposto a varie mostre sindacali di Milano e della Toscana.

 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962


Works of Maria Teresa Fabbricotti Mazzei



 

would you like to sell a work of Maria Teresa Fabbricotti Mazzei?

 

would you like to buy a work of Maria Teresa Fabbricotti Mazzei?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3