Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Giovanni Marghinotti

Marghinotti Giovanni

Cagliari 1798 / Cagliari 1865

Painter
Biografia

Nel 1845 partecipa alla IV Esposizione della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino con le tre opere "Ritratto di donna", "Ritratto di sua Eccellenza il Barone Manno" e "Ritratto dell'Avvocato Aristide Raby", mostra alla quale è poi presente con una certa continuità fino alla XV edizione del 1856, ove espone un "Ritratto di donna".

La Pinacoteca Nazionale di Cagliari ospita un nucleo di opere del pittore comprendente paesaggi, ritratti e scene storiche tra le quali da ricordare "Il giuramento di Amsicora", "I sardi offrono indumenti per l’esercito di Caio Gracco" e "Scena romana". Il suo dipinto "Ritratto di Carlo Felice di Savoia in uniforme" si trova nel museo del Palazzo Ducale di Aglià mentre nella Sala Savoia del Palazzo Civico di Cagliari, Palazzo Bacaredda, sono esposti i suoi dipinti "Ritratto di Carlo Alberto", "Ritratto di Vittorio Emanuele II" e "L'arrivo di Carlo Alberto a Cagliari nel 1840" ed il suo grande dipinto "Carlo Felice protettore delle Belle Arti", conservato nella stanza del vicesindaco.

da A.M. Comanducci

Nato a Cagliari il 6 gennaio 1798, morto nella stessa città il 20 gennaio 1865. «L'opera del Marghinotti, pittore storico ritrattista, allegorico classico e paesista, varia, multiforme, ognora viva, eloquente e colorita segnerà la più bella primavera artistica per la gloria degli occhi e del cuore». Così il giornale «Sardegna Cattolica» del 1928, in occasione di una mostra postuma nella quale furono esposti sessanta dipinti dell'artista. A parte la critica lusinghiera del suddetto giornale, si riconoscono nelle opere sacre e profane del Marghinotti vari pregi. Due di esse, grandi tele, sono conservate nel Municipio di Cagliari: "Omaggio del popolo" e "Carlo Felice protettore delle Belle Arti", esposta al pubblico a Torino e "Ingresso a Cagliari di Re Carlo Alberto". Nella chiesa di Santa Eulalia in Cagliari è conservato "Cristo ad Emmaus".

 


Works of Giovanni Marghinotti



 

would you like to sell a work of Giovanni Marghinotti?

 

would you like to buy a work of Giovanni Marghinotti?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3