Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Francesco Mancini Ardizzone

Mancini Ardizzone Francesco

Acireale - Catania 1863 / Catania 1948

Painter, Decorator
Biografia

da A.M. Comanducci

Nato il 22 ottobre 1863 ad Acireale. Fu discepolo dell'acese Antonino Bonaccorsi, poi studiò a Napoli all'Istituto di Belle Arti, dove fu premiato per disegno e figura e per studio di nudo. Tratta di preferenza il quadro sacro di genere, che alterna con le marine, i paesaggi e i ritratti. Nel 1884 espose all'Internazionale di Roma, nello stesso anno figurò a Torino, con "Pescatori in Sicilia" e "Finalmente si è addormentato". Partecipò all'esposizioni di Venezia e di Milano, dove furono notati fra gli altri lavori: "Il Castello di Arci"; "Da Vietri ad Amalfi"; "Pioggia" e "Pattuglia". Dopo il 1906 espose alla Promotrice di Roma e al Circolo artistico di Catania e il Municipio di quest'ultima città conserva di lui al cune opere. In Acireale, nella cupola della Cattedrale esistono suoi dipinti di episodi biblici. Nella Basilica di San Sebastiano è opera sua la decorazione della cupola e della nave trasversale nella chiesa dell'oratorio, un grande quadro della "Sacra Famiglia"; nel Palazzo Comunale, il "Ritratto del barone comm. Currò" nella Pinacoteca annessa alla Biblioteca Zelantea, "L'aurora nella riviera degli scogli dei Ciclopi e dell'isola Lachea, ammirata da una bella figura di donna". In Catania, nella chiesa dei Minoriti, è collocato un quadro rappresentante "Le anime del Purgatorio", e altri dipinti sacri sono nel Comune di Riposto e nella chiesa maggiore del Comune di Aci Catena.

Partecipa, nel 1904, all'Esposizione Italiana "Italian Exhibition Earl's Court" a Londra, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce a Londra, esponendovi il dipinto "The beach at Acicastello".

Sue opere sono conservate nella collezione della Zelantea ad Acireale, tra le quali un "Autoritratto".


Works of Francesco Mancini Ardizzone



 

would you like to sell a work of Francesco Mancini Ardizzone?

 

would you like to buy a work of Francesco Mancini Ardizzone?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3