Giovan Battista Lepori

Lepori Giovan Battista

Livorno 1911 / Livorno 2002

Painter
Biografia

Pittore autodidatta, espone per la prima volta a trentaquattro anni alla Galleria Labronica di Livorno. Renato Natali scrive di lui: “Lo incanta la natura e predilige appoggiare il suo animo a soggetti dove vive e ama: Livorno litoraneo, marino e cittadino. Sa realizzare le sue visioni, tutto istinto dove predomina il colore. La sua partenza è ottima”.
Presto abbandona l’impiego di operaio, per dedicarsi unicamente alla pittura. La sua tecnica ne giova e lo spinge prima a Milano, dove nel gennaio 1947 espone presso la Galleria d’Arte Internazionale, e poi a New York, dove lo stesso anno espone all’Harlem House, nell’ambito di una collettiva di artisti italiani.
Considerato ormai un alto esponente del Gruppo Labronico, partecipa a numerose altre mostre, tra gli anni Quaranta e Cinquanta, e a ripetute personali: Livorno, Pisa, Firenze, Genova, Trieste, Como e ancora Milano. Il Resto del Carlino lo definisce: “un artista vero, infaticabile”.
Nell’aprile del 1953 espone presso Palazzo Marignoli di Roma, con una personale di ben sessantaquattro opere. È la definitiva consacrazione: il futuro Presidente della Repubblica Gronchi vuole le sue opere e Roma lo chiamerà a esporre altre due volte. In quest’epoca, Lepori inizia a scrivere racconti dal sapore autobiografico, sotto lo pseudonimo di “Pennarello”.
Nel 1957 ripiega nella sua Livorno, alla ricerca d’intimità. Ma già nel 1959 è chiamato a Parigi, per l’Exposition Annuel de la Société de L’Ècole Francais presso il Musée Municipal d’Art Moderne. “La Revue Moderne” lo accosta ai Macchiaioli.Passa il successivo decennio in volontario isolamento, sperimentando temi intimi e familiari, come la religione. Ne resta testimonianza in alcuni bozzetti del 1979 conservati presso i Musei Vaticani di Roma. L’ultima apparizione pubblica è del 1979, in occasione di un’antologica presso Castello Pasquini di Castigioncello.



Renato Natali (bio)




 

would you like to sell a work of Giovan Battista Lepori?

 

would you like to buy a work of Giovan Battista Lepori?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5