Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Louis Nicolas Lemasle

Lemasle Louis Nicolas

Parigi 1788 / Barisis-aux-Bois 1876

Painter
Biografia

Giunge a Napoli al seguito di Gioacchino Murat quale pittore di corte, per la quale illustra gli eventi reali più rappresentativi. Sono di questo periodo le due tele I figli di Murat in visita ad Ercolano, attualmente presso il Museo San Martino di Napoli e Murat visita l'albergo dei poveri, custodita presso il Palazzo Reale di Caserta. E’ invece del 1816 Lo sposalizio di Carolina di Borbone con il Duca di Berry attualmente conservata nell'appartamento storico della Reggia di Capodimonte. Nello stesso anno, dopo l'incendio che distrusse il teatro San Carlo, collabora alle nuove decorazioni del teatro e nel 1822 è nominato Professore onorario dell'Istituto di Belle Arti di Napoli e nel 1825, da Parigi è nominato cavaliere della Legion d'Onore. E' direttore dell'Ecole Royale gratuite de dessin di Saint Quentin dal 1830 al 1862. Espone ai Salon dal 1822 al 1849.

Sue opere sono in molti musei, tra cui il Museo di San Martino di Napoli, che conserva Leopoldo di Borbone che visita l'Accademia di Francia, del 1820, la pinacoteca dell'Accademia di Belle Arti di Napoli conserva Francesco I e Maria Isabella in gita sul cratere del Vesuvio, il Museo di Capodimonte di Napoli, il Musée des Beaux Arts di Nantes, il Musée Condé di Chantilly, dove è Intérieur d’église, tombeau de Sannazar à Naples, il Musée National du Château di Compiègne, il Musée National du Château de Mailmaison & Bois-préau, che ha in collezione il dipinto Ritratto di Jean-Baptiste Alexandre Pierron ed il Musée Antoine Lécuyer a Saint-Quentin. Il Museum of Fine Arts di Boston conserva un disegno raffigurante Luis Nicolas lemasle eseguito dal pittore Jean August Dominique Ingres.

 


Works of Louis Nicolas Lemasle



 

would you like to sell a work of Louis Nicolas Lemasle?

 

would you like to buy a work of Louis Nicolas Lemasle?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5