Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Achille Lega

Lega Achille

Brisighella - Ravenna 1899 / Firenze 1934

Painter, Engraver
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Brisighella (Ravenna) il 21 aprile del 1899, morto a Firenze il 28 gennaio 1934.
Trattò con concezione e tecnica cosiddetta novecentista il paesaggio e la figura.
Ha esposto: "Natura morta"; "Piano del Mugnone"; "L'Arno" e "La fornace", alla Biennale Veneziana del 1928; "Libeccio"; "Marina"; "Giornata di settembre" e "Alberata", a quella del 1930; "Strada di Settignano"; "Dai tetti" e "Casa di Marignolle", a quella del 1932; alla I e alla II Mostra del Novecento Italiano; alla Prima Quadriennale Romana; e a Firenze e Roma nel 1932 ha tenuto riuscite mostre personali, comprendendovi una trentina di opere nelle quali hanno emerso le sue qualità cromatiche.
Altri lavori: "Strada toscana"; "Strada sul mare"; "Paese a Vingone"; "Campagna di Vada"; "Casetta sul mare"; "Ritratto della madre"; "Ragazzo con gatto".
Nella Galleria d'Arte Moderna di Milano è collocato "Sull'Arno", già esposto alla II Mostra del Novecento Italiano; "Paesaggio", nella Raccolta Finazzi di Bergamo; "La Fonderia", a Roma alla Presidenza del Consiglio.
Fu anche sensibilissimo acquafortista e litografo.
Si ricordano le incisioni: "Giardino pubblico"; "Bosco"; "Bimbo con gallo"; "Cascine"; "Sull'Arno"; "Marina" e "Colline Toscane".


Works of Achille Lega



 

would you like to sell a work of Achille Lega?

 

would you like to buy a work of Achille Lega?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5