Carl Larsson
Larsson Carl
Stoccolma - Svezia 1853 / Falun - Norvegia 1919
Painter, Illustrator
Biografia
A soli tredici anni è ammesso all'Accademia Reale Svedese delle Arti di Stoccolma.
Fatica ad entrare in sintonia con l'ambiente accademico, ma col passare degli anni riesce a mettersi in luce grazie al suo talento e a diventare una delle figure centrali dell'istituto.
Si trasferisce a Parigi nel 1880 e dopo anni difficili l'incontro con la futura moglie, l'artista Karin Bergoo segna finalmente una svolta positiva nella sua vita. Inizia a dipingere le sue opere più importanti abbandonado l'olio per concentrarsi quasi esclusivamnete sull'utilizzo dell'acquerello.
Nel 1888 si trasferisce con la moglie e vivere in Svevia a Sundborn, dove la casa da loro arredata e decorata è diventata grazie agli eredi una casa museo aperta al pubblico.
Carl e Karin ebbero sette figli divenuti i suoi soggetti preferiti per realizzare acquerelli umoristici su momenti di vita domestica.
La sua popolarità aumentò con i progressi della stampa a colori così l'editore svedese Bonnier pubblica libri illustrati con i suoi acquerelli, e nel 1909 una sua raccolta di acquerelli e disegni intitolata La Casa nel Sole vendette decine di migliaia di copie.
Può considerarsi uno dei primi creatori di fumetti in Svezia per le molte storie illustrate con immagini a seguenza che ha prodotto.
Partecipa a diverse edizioni della Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, tra le quali la VII esposizione, del 1907, esponendovi, tra gli altri, il dipinto Martina, attualmente nelle collezioni della Galleria Internazionale d'Arte Moderna Ca' Pesaro di Venezia.
Il suo dipinto La mia bambina con le fragole è conservato presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.