Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Carl Larsson

Larsson Carl

Stoccolma 1853 / Falun 1919

Painter, Illustrator
Biografia

A soli tredici anni è ammesso all'Accademia Reale Svedese delle Arti di Stoccolma.
Fatica ad entrare in sintonia con l'ambiente accademico, ma col passare degli anni riesce a mettersi in luce grazie al suo talento e a diventare una delle figure centrali dell'istituto.
Si trasferisce a Parigi nel 1880 e dopo anni difficili l'incontro con la futura moglie, l'artista Karin Bergoo segna finalmente una svolta positiva nella sua vita. Inizia a dipingere le sue opere più importanti abbandonado l'olio per concentrarsi quasi esclusivamnete sull'utilizzo dell'acquerello.
Nel 1888 si trasferisce con la moglie e vivere in Svevia a Sundborn, dove la casa da loro arredata e decorata è diventata grazie agli eredi una casa museo aperta al pubblico.
Carl e Karin ebbero sette figli divenuti i suoi  soggetti preferiti per realizzare acquerelli umoristici su momenti di vita domestica.
La sua popolarità aumentò con i progressi della stampa a colori così l'editore svedese Bonnier pubblica libri illustrati con i suoi acquerelli, e nel 1909  una sua raccolta di acquerelli e disegni intitolata La Casa nel Sole  vendette decine di migliaia di copie.
Può considerarsi uno dei primi creatori di fumetti in Svezia per le molte storie illustrate con immagini a seguenza che ha prodotto.

Partecipa a diverse edizioni della Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, tra le quali la VII esposizione, del 1907,  esponendovi, tra gli altri, il dipinto Martina, attualmente nelle collezioni della Galleria Internazionale d'Arte Moderna Ca' Pesaro di Venezia.

Il suo dipinto La mia bambina con le fragole è conservato presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.



Works of Carl Larsson



 

would you like to sell a work of Carl Larsson?

 

would you like to buy a work of Carl Larsson?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5