Christian Shilleng Kobke
Kobke Christian Shilleng
Copenhagen - Danimarca 1810 / Copenhagen - Danimarca 1848
Painter
Biografia
Si forma presso l'Accademia di Belle Arti danese (Det Kongelige Danske Kunstakademi), che frequenta dal 1822 al 1828, allievo di Christian August Lorentzen e Christoffer Wilhelm Eckersbergd. Pittore di paesaggi e ritrattista, nel 1838 l’Accademia gli concede uno stipendio per viaggiare che gli consente di partire per l’Italia, passando da Dresda e Monaco di Baviera, in compagnia del pittore Georg Hilke. Arrivato a Roma incontra la schiera di artisti danesi che vivono in città, tra i quali Frederik Christopher Krohn e Constantin Hansen, con cui l’anno successivo viaggia Napoli, Pompei, Sorrento e Capri, dipingendo dal vero. Nel 1840 rientra in patria, riportando un gran numero di disegni che userà successivamente per i sui dipinti.
Sue opere sono conservate, tra gli altri, nel National Art Museum (Statens Museum for Kunst) in Copenhagen, che ha anche "Castel dell’Ovo" e "View of the Bay of Naples with Vesuvius in the Background", nel Ny Carlsberg Glyptotek, dove vi è anche "Marina Piccola di Capri", il Getty Museum di Los Angeles, che conserva "Il Foro di Pompei, con il Vesuvio sullo sfondo" e la Royal National Gallery in Edimburgo.
Nel 2010 presso la Roual Scottish Academy in Edimburgo si è tenuta la mostra “Christen Kobke: Danish Master of Light”, con catalogo di David Jackson.