(Исупов Алексей Владимирович) Issupoff Alessio

Issupoff Alessio (Исупов Алексей Владимирович)

Vjatka - Russia 1889 / Roma 1957

Pittore
Biografia

Studia a Mosca dal 1909 al '13, in particolare gli insegnamenti di Konstantin Korovin lo indirizzano verso l' impressionismo francese che si riflette, come l'arte contemporanea russa, sul gusto estetico in tutta la sua pittura.
La larga pennellata e l'importanza dei colori rispetto al disegno, che spesso fanno pensare più al bozzetto che al quadro finito indicano come più che la forma la sua ricerca è sempre stata rivolta alla soggettività.
Un viaggio in Turkestan segna molto la sua arte, e quel mondo particolarmente variopinto gli rimane nel cuore così oltre ai dipinti del momento, che segnano un fase giovanile orientalista,  riprenderà spesso quei soggetti con l'aiuto dei ricordi memorizzati e con le fotografie che ha conservato.
La vita in patria non gli è semplice e nei primi anni '20 a causa delle ristrettezze economiche si adatta ad una pittura di regime: ritratti di dirigenti politici e scene ispirate alla rivoluzione e all'Armata Rossa.
Arriva in Italia per motivi di salute,  l'accoglienza della critica e del pubblico è subito più che positiva così dopo la prima personale a Roma nel 1926 e la Biennale di Venezia del 1930 decide di non rimpatriare.
Ha però la Russia nel cuore, quella della sua gioventù, e continua a rappresentarla in ogni suo dipinto indipendentemente dal soggetto o dal luogo che ne sono prima ispirazione.
La nostalgia e i problemi di salute lo portano a chiudersi al mondo esterno, diserta le sue stesse mostre e  dipinge sempre meno.
Ad un decennio dalla morte, avvenuta a Roma nel 1957, la moglie riporta in patria le opere che le sono rimaste del marito e ne dona buona parte al museo della sua città natale Vjatka, oggi Kirov.

 


da A. M. Comanducci ediz 1922

Nato a Viatka (Russia settentrionale) il 10 marzo 1889. Venne in Occidente nel 1910 e vive a Milano. E' italiano di elezione. Ha studiato all'Accademia di Mosca negli anni 1909-1913. Ancora studente del secondo anno fu invitato, insieme ai suoi insegnanti, a partecipare all'esposizione dell'Unione degli Artisti russi a Mosca e a Leningrado, dove furono premiati alcuni suoi lavori. Dal 1923 è assiduo frequentatore delle principali esposizioni italiane e straniere. Ha tenuto sei mostre personali: a Roma nel 1926 e nel 1928, a Milano nel 1929, 1930 e 1931, all'Aja (Olanda) nel 1931. Suoi lavori sono nella Galleria Nazionale di Viatka, nei musei di Leningrado e di Mosca e nella Galleria d'Arte Moderna di Milano. Opere: "Autoritratto"; "Seminatore", nella raccolta del commendatore Carlo Clausetti di Milano; "Betulle"; "La strada d'inverno"; "Maternità"; "Famiglia"; "Lavoratore della terra"; "Accordo d'argento"; "Vecchio mussulmano"; "Musicista orientale"; "Na het bad"; "Grijze dag", "Grondwerker"; "In giardino"; "Allegria".




Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

G. Nicodemi - Alessio Issupoff - Milano 1949

Maestri di Pittura contemporanea al Casinò de la Vallèe, St. Vincent - 1958

Emporium - 1929   1930   1931   1933   1934

Galletti e Camesasca - Enciclopedia della pittura italiana

Esposizioni

Biennale Venezia  1930

Mostra Arte Marinara Roma 1927 / 1929

Mostra Arte Coloniale Napoli  1934

Società Amatori e cultori Roma 1928

Opere

Carnevale in un villaggio russo 1920circa - Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari

Ballo campestre - Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari

Ballo campestre - Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari

Zucchina, insalata, limone - Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari

 



 

Vuoi vendere un'opera di (Исупов Алексей Владимирович) Issupoff Alessio?

 

Vuoi comprare un'opera di (Исупов Алексей Владимирович) Issupoff Alessio?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5