Ezechiele Guardascione

Guardascione Ezechiele

Pozzuoli - Napoli 1875 / Napoli 1948

Painter
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962
Nacque a Pozzuoli il 2 settembre 1875. Fu allievo di Filippo Palizzi nell'Istituto di Belle Arti di Napoli. Eseguì vasti lavori di decorazione. Scrisse sui maestri napoletani. A Milano alla Galleria d'Arte Moderna si conservano di lui "La casa a Pontano" e "Vecchio bastimento".
 
 
 
 
da Enrico Giannelli - Artisti napoletani viventi - 1916
Nato in Pozzuoli (Napoli) il 2 settembre 1875. (Dimora a Pozzuoli ed a Napoli). I primi passi nell'arte li fece nell'Istituto di Belle Arti di Napoli, sotto la direzione di Filippo Palizzi. I soggetti da lui preferiti sono le marine del porto di Napoli e di Pozzuoli, nelle ore misteriose e silenti. E' un artista impressionista d'ingegno vivace e versatile. Lavora, con la medesima disinvoltura, a tempera e a olio. Per quanto sia larga la sua produzione artistica pure non ha ancora preso parte a molte Esposizioni. Ricordiamo di lui parecchie opere presentate alle Mostre della Promotrice Salvator Rosa, che hanno avuto un buon successo e sono state vendute. Nel 1897 espose il dipinto "Verso sera"; nel 1904, "Parallele" (bianco e nero) fu acquistato dalla Società e toccò in sorte al Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio; "Barche a sera" e "Marina di Pozzuoli"; nel 1911, "Nel porto", "Sera", premiato con medaglia d'oro piccolo conio del R. Istituto d'Incoraggiamento di Napoli ed acquistato dall'Ing. Comm. Achille Minozzi, "Il Pino", "Barche", fu offerto gentilmente dall'autore alla Società, e toccò in sorte alla Banca Generale della penisola sorrentina.
 
 
 
Nel 1924 partecipa alla XIV edizione della Esposizione Internazionale Biennale d'Arte della Città di Venezia esponendovi il dipinto "Sera a Pozzuoli", mostra alla quale è ancora presente alla XVI edizione del 1928 con "Castello e barche" ed alla XVII edizione del 1930 alla quale espone il dipinto "vecchie case".
 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Enrico Giannelli - Artisti napoletani viventi - Napoli 1916

Nicodemi Bezzolo - La Galleria d'arte moderna - Milano 1939

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1922

Rassegna pugliese - 1912

Bollettino d'Arte - 1917

Emporium - 1921   1936

Galletti e Camesasca - Enciclopedia della pittura italiana

Opere

Marina di Capri - Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari




 

would you like to sell a work of Ezechiele Guardascione?

 

would you like to buy a work of Ezechiele Guardascione?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5