Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Giuseppe Antonio Ghedina

Ghedina Giuseppe Antonio

Cortina d'Ampezzo - Belluno 1825 / Cortina d'Ampezzo - Belluno 1898

Painter
Biografia

da A.M. Comanducci

Nato a Cortina d'Ampezzo il 1° marzo 1825, mortovi il 12 maggio 1896. Studiò dapprima all'Accademia di Monaco di Baviera e più tardi a quella di Venezia, dove fu scelto per il pensionato di Roma. Visse quasi sempre a Venezia, e dopo le guerre contro l'Austria, alle quali partecipò prima nell'esercito pontificio, poi tra le file di Garibaldi, lasciò quella città, per Cortina d'Ampezzo, dove rimase sino alla morte. Buon disegnatore e vivace colorista, predi lesse i soggetti tolti dallo Shakespeare e i soggetti sacri. Dipinse a fresco, ad olio, a tempera, a pastello e all'acquarello. Sue opere: "Concerto di donne in costume veneziana del '500", esposta al Salone di Parigi; "Teresa Ghedina Chiaradia" e "Autoritratto", che figurarono alla Mostra del Ritratto Veneziano dell'Ottocento tenutasi a Venezia alla Ca' Pesaro nel 1923. Affreschi nella chiesa parrocchiale di Tarcento (Friuli), sulla facciata della casa paterna a Cortina, nel Palazzo Papadopoli; il disegno per lo zoccolo del monumento a Tiziano in Pieve di Cadore. Suoi lavori conservati a Ferrara: "Santa Lucia", nella chiesa di Santa Caterina da Siena. "Il martirio di Santa Caterina" in quella di San Leonardo; "La moltiplicazione dei pani", nel refettorio del Monastero di Santa Maria degli Angeli.

E' il fratello del pittore  Luigi Ghedina.

Nel 1997 è stato pubblicato il volume "Ghedina pittore: tra il divino e l'umano (1825-1896)", di MAJONI Ernest, edito da Grafica Sanvitese di San Vito di Cadore 1997.

 


Works of Giuseppe Antonio Ghedina



 

would you like to sell a work of Giuseppe Antonio Ghedina?

 

would you like to buy a work of Giuseppe Antonio Ghedina?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3