Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Annibale Gatti

Gatti Annibale

Forli' 1827 / Firenze 1909

Painter, Decorator
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Forlì il 16 settembre 1827 morto a Firenze il 13 agosto 1909.
Si dedicò in ispecialmodo all'affresco sacro e profano.
Stanno a provare la sua valentia in quest'arte: a Firenze: gli episodi della «Gerusalemme liberata» (fra i quali "Rinaldo e Armida" e "Armida fra i due arabi"), dipinti nel palazzo Favard e le decorazioni nella sala da ballo del villino Stibbert.
Nella Cattedrale di San Miniato: "L'Assunzione della Vergine al cielo circondata da un coro di angeli" e "I tre Arcangeli Raffaele, Michele e Gabriele" e "L'Angelo delI'Apocalisse nella cupola"; "La Fede e la Carità", sull'arco della navata centrale.
Fra i suoi lavori di cavalletto, tutti notevoli per nobiltà di ispirazione e dignitosa fattura, si rammentano: "Molière che legge alla serva una sua commedia"; "Leonardo da Vinci alla Corte di Lodovico il Moro"; "Goldoni che recita una sua commedia nel giardino Scotto a Pisa"; "Un'accademia data da Paganini"; "Paisiella dirige un concerto"; "Galileo e Milton"; "La Savette e Washington", quadro premiato a Boston; "Il trasporto del cadavere di Santa Verdiana da Castelfiorentino", considerato il suo capolavoro e premiato con medaglia d'oro alla Esposizione Fiorentina del 1872: ora conservato nella chiesa di Castelfiorentino.
Il Gatti insegnò all'Accademia di Firenze.
 
La sua grande tempera Allegoria della Provincia è custodita a Forlì, nel Palazzo già della Provincia.


Works of Annibale Gatti



 

would you like to sell a work of Annibale Gatti?

 

would you like to buy a work of Annibale Gatti?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3